ultime notizie
25 Gennaio 2026 - 19:48
La splendida rovesciata di Samuele Mandaglio ha aperto la grande domenica del Piazza
Possiamo dirlo: è cominciato ufficialmente il 2026 del Piazza. Finalmente verrebbe da dire, dopo le poche briciole raccolte negli scontri diretti con Azzurra e Garessio che, guardando la classifica, stavano iniziando a rappresentare un problema mica da poco. Il trend sembra però essere giunto a un punto di svolta con il preziosissimo successo contro l'Elledì, altro confronto che si preannunciava cruciale per la corsa salvezza. Un match in cui gli uomini di Cosimo Barberis hanno portato a casa prestazione e quello che più contava: i tre punti. Un bottino di capitale importanza anche per il morale della squadra, in vista dell'ennesimo appuntamento fondamentale con il Valvermenagna.
Il Piazza attende pazientemente nei primi minuti, concedendo un timido tentativo a Velardita che finisce in bocca ad Abellonio. Poi, la squadra giallorossa sale in cattedra e colpisce al 12' grazie al gol da copertina di Samuele Mandaglio. Azione vincente che parte da un tiro da fuori di Lugliengo, deviato da un’ottima risposta di Tonello. La palla rimane però a centro area e il numero sette giallorosso si inventa un gesto atletico da applausi: una rovesciata che indirizza la conclusione in buca d’angolo, senza alcuna possibilità di replica da parte del portiere giallonero.
Mandaglio è la spina nel fianco numero uno della difesa ospite e, al 18’, impegna con il mancino Tonello, che devia in corner. Ma il portiere degli ospiti deve ancora alzare le mani, anzi i guantoni, al minuto 26: Sejfuli dalla distanza fulmina Tonello con un rasoterra ad alta precisione che termina nello stesso angolino che ha punito in precedenza la formazione di Prochietto.
La fiamma giallorossa arde più che mai e, al 28', Mandaglio appoggia palla a Sejfuli in area, che si libera dalla marcatura del difensore e girandosi calcia alto. La conclusione di Barbero dal limite, bloccata da Abellonio in tuffo, è la prima vera insidia giallonera di un primo tempo di stampo monregalese.
L'Elledì cerca l'occasione giusta per rianimare un match che sembra attendere solamente i titoli di coda e questa sembra arrivare da una palla inattiva: in mezzo alla mischia, Barbero da terra alza la palla sperando anche in un pizzico di buona sorte. Ma il suo complicato tentativo finisce sopra la traversa. Se gli ospiti tentano di cambiare registro, il Piazza fiuta il gol del ko su un coast to coast di Niba, che da subentrato ha energie da vendere. Ma tra il diciannove e il terzo affondo monregalese c'è di mezzo Tonello, l'ultimo baluardo di una fragile difesa giallonera, che interviene in uscita e sventa il pericolo.
Il numero uno carmagnolese può fare miracoli, ma fino a un certo punto perché, al 62', arriva il tris del Piazza: la firma appartiene a Griseri, che si improvvisa bomber da area di rigore ribadendo in porta una respinta corta dell'estremo difensore. Alla rete del centrale giallorosso segue l'immediato primo sussulto dell'Elledì, che torna a due reti di distanza dai rivali grazie a un tiro cross di Sebastian Gioacas che coglie di sorpresa la retroguardia monregalese.
Nessun campanello d'allarme per il Piazza che, seppur tenendo un baricentro basso rispetto al primo tempo, gestisce con relativa tranquillità un risultato ancora saldamente dalla propria. Abellonio non ha grandi affanni, ma si mette in mostra all'88' su una pericolosa conclusione di Mennitto dalla distanza. È l'ultimo brivido di una partita che restituisce al campionato un Piazza nuovamente vincente e di certo un po' più sereno.
«Oggi era fondamentale portare a casa dei punti – spiega Cosimo Barberis dopo il successo del suo Piazza contro l’Elledì Carmagnola -. Dobbiamo capire anche il discorso infortuni, ma l’obiettivo principale era quello di ritrovare la fiducia». In merito alla prestazione della squadra, il tecnico giallorosso ha commentato così: «Abbiamo disputato un ottimo primo tempo, poi nella ripresa ci siamo abbassati. Ma nel complesso abbiamo saputo rischiare il giusto».
A che punto è il Piazza in questo momento? Barberis spiega quello che la sua squadra ha attraversato nell’ultimo periodo e che sta cercando di superare: «Abbiamo vissuto e stiamo vivendo delle settimane complicate, nel girone d’andata avevamo più punti in questo periodo. Dobbiamo per forza recuperarne da qualche parte». Per esempio dalla prossima sfida contro il Valvermenagna, altro crocevia importante: «Gli scontri diretti saranno certamente importantissimi».
PIAZZA 3
Abellonio 6.5, Fenoglio 6.5, Gonella 6.5, Di Fede 6.5 (65' Muca 6.5), Griseri 7 (78' Pettiti sv), Vinai 6.5, Mandaglio 7.5 (64' Prette 6), Giacosa 6.5, Lugliengo 6.5, Calimera 6.5 (76' Salomone sv), Sejfuli 7 (58' Niba 6,5). All. Barberis.
ELLEDÌ CARMAGNOLA 1
Tonello 6, Gioacas S. 6.5 (76' Caraccio A. sv), Toma 5.5, Ciccone 6, Barbero 6, Caraccio M. 6 (65' Gioacas R. 6), Ricca 6 (49' Mennitto 6), Naumann 6, Trimarchi 5.5 (65' Raso 6), Velardita 5.5 (28' Bosio 6), Riitano 6. All. Prochietto.
RETI. 12' Mandaglio (P), 26' Sejfuli (P), 62' Griseri (P), 63' Gioacas (E).
ARBITRO. Garelli di Cuneo 6,5.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link