Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Cento scialpinisti a sfidarsi nella notte, la magia del Vertical Mondolè

Ad Artesina vince un under 18, per appena un secondo sul campione azzurro

Cento scialpinisti a sfidarsi nella notte, la magia del Vertical Mondolè

Un momento della gara (foto Sci Club Tre Rifugi)

Notte spettacolare sulle piste di Artesina, dove giovedì 22 gennaio quasi 100 skialper si sono sfidati nella seconda tappa del circuito Mondolè Cup. La Vertical Mondolè X3 ha regalato emozioni, fatica e grandi prestazioni, con un protagonista assoluto: Matteo Blangero, che ha firmato la vittoria nella categoria maschile al termine di una salita durissima.



Partenza da Artesina Alta, canalone selettivo e 700 metri di dislivello positivo fino alla cima della nuova seggiovia della Turra: un percorso tecnico ed esigente, reso ancora più affascinante dall’atmosfera notturna e dalle ottime condizioni della neve.

Blangero vince per un soffio

Il villanovese Matteo Blangero (18 anni da compiere il prossimo settembre) ha fermato il cronometro su 32’37”7, precedendo di appena un secondo Damiano Lenzi (classe '87, pluricampione di sci alpinismo) in un finale thrilling. Terzo posto per Giuseppe Cantamessa, staccato di 52”6, a completare un podio di tutto rispetto.


Il podio femminile

Musso domina al femminile: prova di forza nella Vertical

Tra le donne, successo netto per Chiara Musso, che ha interpretato alla perfezione il tracciato, imponendo un ritmo elevato dall’inizio alla fine. La classe 1982 ha chiuso in 40’52”3, con ampio margine su Marika Sette (+1’22”7) e Maddalena Demaria (+3’59”7).

Mondolè Cup sempre più protagonista

La tappa di Artesina ha confermato il grande entusiasmo attorno al circuito Mondolè Cup, che continua a richiamare atleti e appassionati, consolidandosi come uno degli appuntamenti tipici dello scialpinismo locale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x