A fare la storia della rivalità sportiva tra Mondovì e Cuneo ci ha pensato soprattutto la pallavolo, ma da quest’anno il profumo del derby è tornato a sentirsi anche in ambito calcistico. Il solo pensiero di esserci, di aver risalito la china del calcio piemontese deve far inorgoglire Mondovì, ancor di più davanti ad incroci come questo.
La sfida di andata tra Cuneo e Monregale (con gol di “Pippo” Comino prima della rimonta dei padroni di casa) ha rotto un digiuno di confronti cittadini con il pallone tra i piedi che durava da 45 anni.
Le diverse sigle del calcio monregalese e le ultime vicissitudini societarie di qualche anno fa hanno reso impossibili confronti diretti e lineari tra società. Di certo c’è che prima della sfida di settembre i progenitori di questo Cuneo e una formazione di Mondovì si erano più incontrati dalla stagione 1980-81 nel Campionato di Promozione (che era l'anticamera dell'Interregionale, l'Eccellenza non esisteva). Un’epoca ormai sbiadita. Dopo Cuneo ora tocca a Mondovì rimettersi in pari. Proprio al Comunale dell'Altipiano, nella prima giornata di campionato, la Carassonese si impose un po’ a sorpresa con un gol di Mimmo Laporta (e chi se no?). La foto di copertina si riferisce proprio a quell'incontro. I protagonisti: Cattaneo, Corino, Caramellino, Fontana, Torreggiani, Pizzo, Cavallo e il geom. Turco (vice presidente). In basso accosciati da sinistra Laporta, Dalla Costa, Ottaviani, Cirincione e Vacchino. Al ritorno, domenica 1° febbraio 1981, al “Paschiero” finì con un perentorio 4-0 per i padroni di casa del Cuneo Calcio 80 contro la formazione di Marino Serra, nettamente sfavorita alla vigilia. A andare in rete Casaccia, Sinopoli e Pastore (doppietta). A fine stagione, il Cuneo finì quarto per poi essere ripescato in Interregionale, mentre la Carassonese chiuse a metà classifica. Dall’anno dopo la squadra di capoluogo iniziò a navigare nel Campionato Interregionale: un traguardo raggiunto dall’allora Valeo nel 1989 mentre il Cuneo si guadagnava l’accesso alla C2.
Prima ancora il Cuneo Sportiva poi diventato AC Cuneo sfidarono sempre i grigiorossi della Carassonese in Prima categoria e in Promozione per diverse stagioni negli anni Sessanta e Settanta.
.
EDICOLA DIGITALE