ultime notizie
08 Febbraio 2026 - 17:39
Il gol del neo entrato Mihai ha ipotecato Monregale - Sant'Albano
Chiamatela se volete rivalsa. Le giovani leve della Monregale di Matteo Odasso riscoprono il sapore del successo dopo il ko contro la corazzata Chisola, togliendosi una piccola rivincita contro quel Sant'Albano vincente all'andata. A questo proposito, la formazione arancionera, ancora inchiodata in fondo alla classifica, non trova i tre punti proprio da quel match.
Insomma, se da una parte c'è una squadra che prova a ripartire e risalire la china grazie a un rigore allo scadere del primo tempo e a due infilate in successione nella ripresa, dall'altra c'è chi, in mezzo anche alla sfortuna (vero Musso?), conferma il tabù trasferte: solo sconfitte al di fuori delle mura amiche.
Gli ospiti sono i primi a cercare di rompere gli schemi nella gelida domenica mattina al Csm: ci prova Pellegrini, che non chiede di certo il permesso ed entra nel territorio protetto da Roa, provando a sorprendere proprio il numero uno monregalese con un tiro quasi dalla linea di fondo. Conclusione che non dà i frutti sperati in casa arancionera.
Serve qualcosa di più per sbloccare una gara che, almeno nelle primissime battute, non offre occasioni pericolose da parte di entrambe le forze in gioco. La chance più limpida capita sui piedi della Monregale, per la precisione su quelli di Basso: il sette coglie un bel suggerimento in area di rigore, che non concede ai difensori santalbanesi l’opportunità di intervenire, e incrocia la conclusione. Ma Garello spicca il volo e, usando entrambre le manone, salvaguardia il risultato.
La direzione del primo tempo sembra volgere verso uno 0-0 per nulla scandaloso ma, a ridosso dell'intervallo, arriva il classico fulmine a ciel (poco) sereno: El Baitaria viene abbattuto in area di rigore e l’arbitro indica il dischetto. Lo stesso attaccante biancorosso, glaciale dagli undici metri, sancisce l'1-0.
Il Sant'Albano si ritrova a rincorrere e si affida a Musso per tentare di scardinare la porta difesa da Roa. Tra il numero undici e il portiere monregalese comincia una sfida nella sfida. Al 43', da posizione innocua solo in apparenza, la punizione di Musso si trasforma in una parabola potenzialmente letale per la Monregale, ma il suo ultimo baluardo non si fa cogliere alla sprovvista e respinge la minaccia con un grande colpo di reni. Il bomber santalbanese sembra avere un conto in sospeso con la sfortuna e in altre due occasioni tra lui e il gol del pari c'è sempre di mezzo Roa, a cui non sfugge davvero nulla.
Se la squadra di Apicella va alla ricerca dell'1-1, i padroni di casa non stanno ad attendere e inseguono l'occasione buona per mettere il risultato al sicuro. L'ingresso in campo di Mihai segna un punto di svolta in questo senso: pronti via, il diciassette biancorosso si presenta con una grande cavalcata che lo porta alla conclusione in area, ma il pallone attraversa l'area piccola uscendo sul fondo.
L'occasione di capitan Guffanti, sventata in extremis da una provvidenziale uscita di Garello, è l'antipasto del raddoppio locale che si concretizza con Mihai. C'è gloria anche per il dieci monregalese con la fascia al braccio che, cinque minuti dopo, suggella il successo della Monregale con un gol da rapace dell'area di rigore. Lo scherzo biancorosso condanna il Sant'Albano al quinto ko consecutivo.
MONREGALE 3
Roa (66' Brunetti), Riolfo (62' Tomatis), Bertone, Roberi, Avico, Rossi (42' Mihai), Basso, Dematteis, Vinai (60' Alongi), Guffanti, El Baitaria (65' Catalano). All. Odasso.
SANT'ALBANO 0
Garello, Dutto A., Dutto M., Tavella, Tornavacca (66' Vinai F.), Oggero, Perucca (60' Ricca Ma.), Pellegrini, Musso, Ricca Mi. (62' Porru), Zoubid (54' Galfre). All. Apicella.
RETI. 35' rig. El Baitaria (M), 57' Mihai (M), 62' Guffanti (M).
ARBITRO. Belem di Cuneo.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link