Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Sci di giorno, studio di sera: la sfida vinta da Stefano e Paolo

I due giovani sciatori monregalesi hanno conquistato il pass nazionale per il prestigioso Trofeo Pinocchio sugli sci, all'Abetone

Stefano Blengino Paolo Peira sci

I monregalesi Stefano Blengino e Paolo Peira

È un sogno che parte dalle piste di Limone Piemonte e punta dritto verso l’Abetone. Due giovani sciatori monregalesi hanno conquistato il pass per la fase nazionale del Trofeo Pinocchio sugli Sci, l'èlite delle competizioni giovanili nel panorama sciistico italiano.

Mercoledì 11 febbraio, a Limone Piemonte, si sono concluse le selezioni regionali. Tra i qualificati nella categoria Children Allievi (14-15 anni) spiccano anche Stefano Blengino, dell’Équipe Limone, e Paolo Peira, portacolori del Mondolè Ski Team. Entrambi studenti dell’Istituto Cigna di Mondovì, indirizzo scienze applicate, hanno centrato l’obiettivo con determinazione e un pizzico di sangue freddo, guadagnandosi l’accesso alla finale nazionale del Trofeo Pinocchio sugli Sci, in programma a marzo all’Abetone, in Toscana.

Piste da sci e aule di scuola

Non è solo un traguardo sportivo. È la sintesi di mesi di allenamenti, sacrifici e sveglie all’alba, tra interrogazioni, verifiche e studio quotidiano. Conciliare sport agonistico e scuola non è semplice. Serve organizzazione, maturità, capacità di gestione del tempo. Ma Stefano e Paolo stanno dimostrando che è possibile puntare in alto senza trascurare la formazione. L'equilibrio è reso possibile anche grazie al supporto dei docenti dell’Istituto Cigna, capaci di accompagnare gli studenti-atleti in un percorso esigente e stimolante.

Il Trofeo che lancia i campioni

Il Trofeo Pinocchio sugli Sci non è solo una gara. Vale come una vetrina nazionale per giovani talenti dello sci alpino. Negli anni ha rappresentato un trampolino di lancio per atleti poi diventati protagonisti nel panorama internazionale. Arrivare qui significa confrontarsi con i migliori coetanei d’Italia, misurarsi su piste tecniche e vivere un’esperienza che va oltre il cronometro. È un banco di prova per il carattere prima ancora che per la tecnica.

Nel mondo dello sci, come nello studio, cadute ed errori fanno parte del percorso. Ma è poi la capacità di rialzarsi a segnare la differenza. La qualificazione di Stefano e Paolo, nel suo piccolo, racconta proprio questo. Ora l’appuntamento è fissato: marzo, Abetone. In bocca al lupo, ragazzi. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x