ultime notizie
14 Febbraio 2026 - 09:54
I monregalesi Stefano Blengino e Paolo Peira
È un sogno che parte dalle piste di Limone Piemonte e punta dritto verso l’Abetone. Due giovani sciatori monregalesi hanno conquistato il pass per la fase nazionale del Trofeo Pinocchio sugli Sci, l'èlite delle competizioni giovanili nel panorama sciistico italiano.
Mercoledì 11 febbraio, a Limone Piemonte, si sono concluse le selezioni regionali. Tra i qualificati nella categoria Children Allievi (14-15 anni) spiccano anche Stefano Blengino, dell’Équipe Limone, e Paolo Peira, portacolori del Mondolè Ski Team. Entrambi studenti dell’Istituto Cigna di Mondovì, indirizzo scienze applicate, hanno centrato l’obiettivo con determinazione e un pizzico di sangue freddo, guadagnandosi l’accesso alla finale nazionale del Trofeo Pinocchio sugli Sci, in programma a marzo all’Abetone, in Toscana.
Non è solo un traguardo sportivo. È la sintesi di mesi di allenamenti, sacrifici e sveglie all’alba, tra interrogazioni, verifiche e studio quotidiano. Conciliare sport agonistico e scuola non è semplice. Serve organizzazione, maturità, capacità di gestione del tempo. Ma Stefano e Paolo stanno dimostrando che è possibile puntare in alto senza trascurare la formazione. L'equilibrio è reso possibile anche grazie al supporto dei docenti dell’Istituto Cigna, capaci di accompagnare gli studenti-atleti in un percorso esigente e stimolante.
Il Trofeo Pinocchio sugli Sci non è solo una gara. Vale come una vetrina nazionale per giovani talenti dello sci alpino. Negli anni ha rappresentato un trampolino di lancio per atleti poi diventati protagonisti nel panorama internazionale. Arrivare qui significa confrontarsi con i migliori coetanei d’Italia, misurarsi su piste tecniche e vivere un’esperienza che va oltre il cronometro. È un banco di prova per il carattere prima ancora che per la tecnica.
Nel mondo dello sci, come nello studio, cadute ed errori fanno parte del percorso. Ma è poi la capacità di rialzarsi a segnare la differenza. La qualificazione di Stefano e Paolo, nel suo piccolo, racconta proprio questo. Ora l’appuntamento è fissato: marzo, Abetone. In bocca al lupo, ragazzi.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link