Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

A 17anni, Matteo ce l'ha fatta: oro in Coppa del Mondo

Mentre il mondo guarda alle Olimpiadi, Blangero si prende il Mondiale giovanile

A 17anni, Matteo ce l'ha fatta: oro in Coppa del Mondo

Matteo Blangero

Mentre il mondo guarda a Milano Cortina per il debutto olimpico dello scialpinismo, un 17enne monregalese scrive la storia in Norvegia. A Surnadal, nella Coppa del Mondo giovanile, Matteo Blangero conquista la sua prima vittoria iridata nella Sprint e si prende la vetta della classifica Under 18. È una giornata che cambia le gerarchie e accende i riflettori su un talento che aveva lanciato segnali nella tappa in Germania.

Giovedì 12 febbraio resterà una data chiave. Nella Sprint – la disciplina più intensa e spettacolare dello skialp – Blangero ha dominato l’Under 18 con una prova perfetta per ritmo, tecnica e gestione tattica. Alle sue spalle lo spagnolo Pau Baque Gomes, staccato di 6”, e l’altro azzurro Matteo Pedranzini.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ISMF SkiMo (@ismf_skimo)

La Sprint è l’essenza dello skialp: 500 metri di percorso che condensano salita a tutta, tratti con gli sci in spalla e discesa tecnica. Uno sforzo ad altissima intensità che non ammette errori. Proprio qui il 17enne villanovese del Tre Rifugi Cai ha mostrato freddezza e potenza, che lo proiettano ora in testa alla classifica provvisoria di Coppa del Mondo di categoria.

Non solo Olimpiadi: la nuova generazione 

Mentre gli occhi del mondo sono puntati sulle Olimpiadi e sul debutto storico dello scialpinismo nel programma a cinque cerchi, la Coppa del Mondo giovanile racconta un’altra storia: quella del ricambio generazionale già in atto. Sulle nevi norvegesi si sta formando l’élite di domani, e l’Italia c’è.

A completare la giornata trionfale è arrivata anche la vittoria di Lorenzo Milesi nell’Under 20. Due successi che certificano la profondità del movimento azzurro e la crescita costante di una disciplina in espansione, sempre più seguita anche fuori dai confini alpini. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x