ultime notizie
15 Febbraio 2026 - 07:48
Ledion Copani esulta dopo il gol dell'1-1. Nel riquadro l'ambulanza in campo per soccorrere Marko Krneta a cui vanno i nostri auguri di pronta guarigione
Perché se per entrare al Centro Sportivo Monregale devi parcheggiare in un altro CAP e farti un pellegrinaggio a piedi manco stessi andando a vedere una finale di FA Cup, significa che non è una partita qualunque. È il derby. Monregale contro Piazza, Under 14 regionale di livello medio alto. Roba che a Mondovì non siamo abituati e il sabato pomeriggio prende una piega molto argentina.
Nessuno si stava giocando la salvezza dell’umanità però l’aria era quella delle grandi occasioni. E alla fine, come nei racconti con morale incorporata, tutto è bene quel che finisce bene: 1-1, un filo di tensione, qualche polemica da bar sport in formato junior e – soprattutto – correttezza che vince ai punti.
Si parte forte. Ritmi alti, fumogeni, ribaltamenti di fronte. Derby vero, mica didascalia. Il Piazza è più pericoloso, più verticale, più affamato. Bertone strappa a centrocampo come se avesse un motorino truccato sotto le scarpe. Rocca illumina con giocate intelligenti, sempre con quel mezzo secondo in più in testa rispetto agli altri. Dietro, la linea difensiva giallorossa è tignosa sugli esterni e ruvida il giusto al centro, con Serra e Calleri che non distribuiscono carezze ma certezze
La Monregale prova a fare la cosa più difficile: giocare. Palla a terra, costruzione ragionata. Bello, sì. Ma certe palle perse in disimpegno gridano di dolore.
Due volte Viale si presenta solo davanti a Zaccardo. Due volte il mancino è pronto. Due volte il portierino di casa salva tutto. E se per caso il calendario dell’anno prossimo cerca volti nuovi, un pensierino accanto al più noto Valentino si può fare.
Il Piazza si mangia le mani. La Monregale sospira.
Il sollievo dura poco. A fine primo tempo arrivano tre notizie pessime in sequenza: l’infortunio di Odasso, quello più serio di Krneta – caduta brutta, testa e collo a terra – e, come se non bastasse, il gol del Piazza.
Proprio con Rocca. Tiro potente, Zaccardo tocca ma non devia abbastanza. Bacio della traversa e palla dentro. Esultanza giallorossa (in maglia nera, dettaglio che aggiunge poesia) degna di un superclásico in miniatura.
Per Krneta attimi di apprensione. Ambulanza in campo, partita sospesa, silenzio vero. Poi, per fortuna, notizie confortanti. Si riparte. E già questo è il risultato più importante.
Nel secondo tempo mister Scarzello cambia, sistema, rianima. La Monregale torna a respirare e a spingere. Scialpi e Turco guidano la riscossa biancorossa, il gioco cresce, le trame si fanno più convinte.
Il Piazza, dopo una prima frazione da applausi, cala fisiologicamente. La sensazione è chiara: serve un episodio. Uno di quelli che nei derby non si chiedono, si prendono.
E arriva. Mischia in area giallorossa, braccia, gambe, pallone che rimbalza. L’arbitro vede un tocco di mano che, diciamo così, vede solo lui. Fischio. Rigore. Regalo, secondo la versione ospite e anche secondo noi.
Proteste. Discussioni. Ma la decisione non cambia. Dal dischetto va Copani. Freddo, deciso, palla da una parte e Botto dall’altra. 1-1. E qui parte la controfesta biancorossa: arrampicata sulla rete, corsa sotto la tribuna, supporters in modalità liberazione nazionale.
Adesso la Monregale ne ha di più e prova il ribaltone. Ma il Piazza non è venuto fin lì per fare la comparsa. E su un calcio piazzato del solito Rocca serve ancora Zaccardo versione saracinesca per evitare la beffa.
Gli ultimi minuti sono un concentrato di adrenalina, gambe pesanti e cuori accelerati. Il risultato però non cambia. Azzardiamo: il pareggio è giusto. Anche se, per come è arrivato, i rimpianti del Piazza non sono esattamente frutto di fantasia.
Resta il profumo di un derby vero. Bellicoso il giusto, corretto quanto basta (e ci mancherebbe altro). Tribuna piena, ragazzi che giocano a viso aperto, un’ambulanza che entra e – per fortuna – se ne va senza drammi.
Per una Under 14, non male. Il Piazza resta quinta, la Monregale sesta a un punto di distanza. Anzi: appuntamento al ritorno. Con parcheggio ancora più lontano, se possibile.
MONREGALE 1
Zaccardo, Mondino, Odasso M. (31' Odasso G.), Tacchini, Krneta (36' Prasatnamgoen), Lumicisi (36' Copani X.), Turco, Papacidero, Copani L., Scialpi, Gullino (41' Barale). All. Scarzello.
PIAZZA 1
Botto, Bongioanni, Paupini, Calleri, Serra, Ricolfi, Bertone, Piri, Viale, Rocca T., Bouras (61' Viglietti). All. Rocca M.
RETI. 34' Rocca (P); 55' rig. Copani L. (M).
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link