Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il Pala Itis non può fare i miracoli contro i Garlacticos

Netto successo della squadra di Delmati sul Vbc

Vbc Garlasco

A mali estremi, estremi rimedi. Così il Vbc Mondovì si affida (anche) alla temperatura tropicale del suo fortino, del suo tifo e anche al caldo atmosferico vero e proprio che mette a dura prova il termometro e costringe metà del pubblico a rimanere in t-shirt. Per forza, se arriva il Garlasco di Davide Delmati, terzo della classe, questo e altro per fare punti salvezza. I "Garlacticos" però si dimostrano superiori in tutti i fondamentali e passano con un rotondo 3-0. Il Pala Itis perde la sua inviolabilità. La corsa alla salvezza, però, deve continuare con il coltello tra i denti.

Bertini sceglie Catena e Coppa al centro nel sestetto titolare, con Camperi e Menardo in ala.

Nel primo set è subito duello di cervelli e mani educate tra Emi Cortellazzi e Mirko Baratti, registi che si studiano e si pungono. Mondovì scappa 7-5, poi una combinazione Cortellazzi-Catena si inceppa e Garlasco rientra. La successiva va a segno (9-7) e un errore ospite vale il 10-7. Ma al servizio Baratti alza la temperatura più del termometro: 5-0 esterno, 10-12 e time-out Bertini. Camperi da posto 4 interrompe l’emorragia, Menardo – su alzata di Coppa – firma il 14-15. Fontana e Malvestiti, però, colpiscono con continuità chirurgica. Mondovì resta a contatto (20-21), ma il finale è pavese: 21-25.

Secondo parziale: attacco e "muraccio" di Starace su Bosio e Garlasco riparte avanti 3-5. Si va a strappi: contro parziale biancoblù con muro di Coppa sullo stesso schiacciatore ospite e sorpasso Vbc (6-5), prima del controsorpasso ospite, sempre a muro, con Baratti. Garlasco ne ha di più in attacco e si porta sul 7-12 con capitan Menardo che fatica a passare prima di piazzare il pallone tra muro e rete per l'8-12. Passaggio a vuoto biancoblù con errori in ricezione e la squadra di Delmati vola via (8-15). Non basta qualche pregevole lampo monregalese qua e là (con Bellanti in campo), Garlasco conduce in porto anche il secondo set in modo agevole sul 18-25 nonostante un generoso tentativo di rimonta nel finale.

Terzo set: Garlasco parte forte con il Vbc subito in difficoltà contro la fisicità nero-verde. Poi entra in gioco anche l'aspetto psicologico e fioccano errori evitabili nel metacampo monregalese che non piacciono a coach Bertini che chiama time-out già sullo 0-4. Bellanti out in attacco e siamo già 1-6. Purtroppo il linguaggio del corpo dei padroni di casa, inevitabilmente, dice tutto: una squadra che vede negli ospiti un avversario davvero tanto tanto complicato da mettere sotto. Non c'è più storia e gli ospiti arrivano al traguardo comodamente, troppo comodamente, sull'11-25. Forse, si sarebbe dovuto e potuto perlomeno rendere la vita un po' più difficile alla squadra pavese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x