Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Monregale, vittoria con dedica a Lorenzo Demichelis

A Pinerolo, si teme un grave infortunio per il centrocampista

Monregale, vittoria con dedica a Lorenzo Demichelis

Lorenzo Demichelis, auguri di pronta guarigione per lui

La “mission” di espugnare Pinerolo (5 punti in 21 partite) era tutt’altro che “impossible”, ma per la Monregale la trasferta al “Barbieri” si è trasformata in un impegno più spigoloso del previsto. La vittoria per 2-0 rafforza la classifica dei ragazzi di Michele Magliano che, a quota 31 punti, possono affrontare il fondamentale trittico contro le compagini dell’est (Ovadese-Savio Asti-Pro Villafranca) con una certa serenità. Con Luese e Pinerolo i 6 punti erano considerati obbligatori: missione compiuta, senza effetti speciali ma con la sostanza che serve quando il copione non prevede applausi.

L’ultima della classe si è dimostrata non abbastanza competitiva per acciuffare la salvezza, ma tutt’altro che in disarmo. Il Pinerolo è giovane, troppo giovane: una Juniores di spessore, con alcune buone individualità e ben messa in campo. Ingenuità e leggerezza spesso le sono fatali, come succede a chi ha il talento ma non ancora il callo. Di sicuro non è stata una Monregale scintillante, e qui nessuno si straccia le vesti. La prestazione dei biancorossi ha rasentato l’insufficienza, specie nel secondo tempo, vissuto per lunghi tratti in balìa del Pinerolo. Se una prova sottotono è accettabile, quello che spiace maggiormente è il grave infortunio occorso a Lorenzo Demichelis a metà del primo tempo. Questo proprio non ci voleva. Il giovane classe 2006, all’esordio da titolare, era appena rientrato dopo un lungo stop. Una scivolata nel fango, il ginocchio (stavolta l’altro) che fa crack dopo un movimento scomposto. Il dolore e il gonfiore non promettono nulla di buono. La sensazione – sperando di essere smentiti – è quella di un possibile nuovo lungo stop. Una disdetta vera.

COMINO SEMPRE IL PIU' PERICOLOSO


La partita è scivolata via con pochi sussulti. Il terreno colloso, più campo di battaglia che tappeto verde, ha complicato la vita agli ospiti. Filippo Comino, ancora on fire dopo la cinquina di sette giorni prima, è stato il più pericoloso. Sue le occasioni migliori tra il 10’ (girata su corner di Bongiovanni) e il 13’ (diagonale out di poco su imbeccata di Giraudo). Al 35’, il Pinerolo dà una mano perdendo un pallone sanguinoso in disimpegno: Comino, in versione rifinitore, serve un assist al bacio per Botasso. Inserimento perfetto e diagonale vincente. Essenziale, chirurgico.


Ripresa al piccolo trotto. Sono i padroni di casa a fare la partita, con Passerò e soci in affanno per oltre mezz’ora. Il pallone del pareggio capita sui piedi di Welle che grazia Piazzolla da due passi: sarebbe stato un bel guaio, di quelli che poi devi giustificare a chiunque per una settimana. Nel finale Filippo Comino si guadagna un rigore a modo suo e va sul dischetto. Stavolta non sbaglia: undicesimo gol. Sipario. Tre punti in tasca e si guarda avanti, che il calendario non aspetta nessuno.

PINEROLO-MONREGALE 0-2

PINEROLO. Chiabrando, Sacco, Cafà D. (66’ Campanella), Fanotto (83’ Di Gregorio), De Dominicis, Zagurski, Salvai, Orlando, Bongiovanni (46’ Kemayou), Cafà L., Benrhouzile (52’ Welle). All. Giordano

MONREGALE. Piazzolla, Passerò, Delsanto (83’ Mellano), Mulassano, Porcaro, Canova (56’ Dhahri), Giraudo, Demichelis (27’ Alfieri), Botasso, Comino, Bongiovanni (89’ Ornato). All. Magliano.

RETI. 35' Botasso (M), 94' rig. Comino (M).

ARBITRO. Ricchiello di Aosta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x