Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Non c'è storia contro la tormentata Luese: show a senso unico per la Monregale

Nessuna sorpresa al CSM: gli uomini di Magliano esagerano e riprendono il cammino verso l'obiettivo

Filippo Comino, Monregale

Filippo Comino, protagonista della cinquina contro la Luese

Nel campionato di Eccellenza l'11-0 è un risultato che non è esattamente all'ordine del giorno. Ma, chiariamoci, i pronostici del match tra la Monregale e la Luese, o quello che ne resta, non è che facessero presagire qualcosa di troppo diverso. Con tutto il rispetto, e anche un po' di ammirazione diciamolo, che si può provare nei confronti di una squadra letteralmente di seconda categoria che sta cercando di portare in porto una stagione a dir poco infausta. Squadra che tra l'altro, prima del caos interno, aveva giocato un tiro mancino ai monregalesi con il 3-0 nella sfida di andata.

Ma la situazione è profondamente cambiata da allora e non può sorprendere il monologo biancorosso andato in scena al CSM, servito più che altro per riprendere affinità con i tre punti dopo le delusioni, meramente in termini di risultati, nelle sfide di gala contro Cuneo e Alessandria.

Cinque volte Comino

Nemmeno sessanta secondi separano il calcio d’inizio dal primo squillo dei padroni di casa: sulla prima incursione di Comino interviene, fallosamente, Proano, una delle tante vittime sacrificali degli alessandrini. La freddezza dagli undici metri da parte del nove monregalese inaugura una domenica dove tutto è davvero troppo semplice per gli uomini di Michele Magliano.Il brivido dell'incertezza di fatto non esiste in una partita che, fin da subito, lascia importanti indizi su dove andrà a parare. Dopo  un colpo di testa suggerito da un cross di Bongiovanni, finito alto, sono sufficienti cinque minuti per la doppietta personale del One Man Show del giorno.

Quella della Monregale assume i contorni di una partita da playstation in modalità "esordiente". Non ce ne vogliano gli alessandrini, che cercano in qualche modo di non crollare. Ma è tutto inutile, perchè "Pippo" Comino, ha in mente di incrementare il suo score personale e quando non segna ci mette lo stesso lo zampino: da un suo palo, al 13', scaturisce infatti la ribattuta vincente di Pietro Botasso. L'ex Cuneo, approdato alla corte di Magliano nella sessione invernale del calciomercato, trova così la prima gioia della sua nuova avventura e fa 3-0

Per la Luese difendersi dall'ispiratissimo reparto offensivo della Monregale equivale a ripararsi da un meteorite con un ombrello. I locali proseguono l'arrembaggio non accontentandosi di un risultato praticamente già in tasca e cercano il quarto gol con un'infilata di Botasso per Bongiovanni, il cui tiro a incrociare trova l'opposizione da parte di Proano. Ma il poker monregalese è questione di pochi attimi, anzi, secondi: al 23' Botasso fa ancora centro, dimostrando di essersi completamente sbloccato.

Comino torna protagonista intorno alla mezz'ora, quando sfrutta l'assist al bacio di Giraudo per guadagnarsi la certezza di portare a casa il pallone. Ma a quanto parte non gli basta, perché anche il sesto e settimo gol portano le sue firme, prima della comprensibile sostituzione a inizio secondo tempo.

Non cambia lo spartito

Dalla seconda frazione non si segnala nulla di diverso. La novità, semmai, è il mancino di Carlisi dalla trequarti che rappresenta il primo tentativo della partita da parte della formazione ospite. Intanto, però, la Monregale continua a dilagare indisturbatamente e la doppietta di Bongiovanni, che prima la incrocia sul secondo palo e poi trasforma l'assist di Ornato, suona la nona.

I padroni di casa continuano ad aggiornare il tabellino, a cui si unisce anche il neo entrato Demichelis, autore del 10-0. Un ulteriore dito nella piaga per gli alessandrini, che dalla sconfitta a tavolino di dicembre contro l'Acqui ad oggi hanno incassato 64 gol. Al 70', il colpo di coda del festival del gol monregalese porta nuovamente il nome di Botasso, che timbra la tripletta.

Si chiude con la traversa di Demichelis lo show della Monregale, che ora ha di fronte a sé un calendario apparentemente agevole. Pinerolo, Ovadese, Savio Asti e Pro Villafranca: da qui, anche dal punto di vista di Magliano, passa il treno salvezza e un finale di stagione senza grossi pensieri in testa.

 

Il post partita

Michele Magliano

Una vittoria netta e che non soprende, data la disparità in campo e in classifica. La Monregale strapazza la Luese e torna a celebrare i tre punti. «Oggi era importante interpretare bene questa partita e non darla per scontato - spiega Michele Magliano dopo i novanta minuti -. Ho trovato molto positivo l'atteggiamento della squadra e la voglia di non subire gol anche in una partita facile solo in apparenza, perché poi conta molto la testa».

Grande rispetto da parte dell'allenatore monregalese nei confronti di una squadra, quella alessandrina, che sta vivendo una situazione sportivamente drammatica: «Faccio loro i complimenti per la voglia di scendere in campo nonostante una situazione per nulla semplice»«Botasso lo conosco da anni e sono contento per la sua tripletta» ha aggiunto il tecnico della Monregale, elogiando un giocatore che già ha avuto occasione di allenare ai tempi del Cuneo e che da qualche settimana ha ritrovato con la maglia monregalese. 

Il calendario prevede una serie di match sulla carta agevoli, ma fondamentali per ipotecare il discorso salvezza.«Nelle prossime cinque partite ci giochiamo la serenità in classifica e un finale di stagione tranquillo - afferma Magliano -. Ora dobbiamo cominciare a pensare al Pinerolo».

MONREGALE 11 

Piazzolla 6 (84' Di Rosa sv), Mellano 6, Passerò 6 (46' Demichelis 7), Mulassano 6.5, Porcaro 6.5, Comino 8.5 (46' Dhahri 6), Alfieri 6.5 (74' Orsi 6), Botasso 7.5, Ornato 6, Bongiovanni 7.5, Giraudo 6.5 (55' Ratto 6.5). All. Magliano.

LUESE 0

Proano 6, Tomasulo 6, El Hassib 6, Ghaleb An. 6, Andris 6, Dini 6, Pillai 6 (46' Hafid 6), Andretta 6, Albanese 6, Carlisi 6 (56' Ghaleb Ac. 6), Fofana 6 (56' Derouich 6). All. Altobelli.

RETI. 1' rig., 6', 29', 32', 42' Comino (M); 13', 23', 70' Botasso (M); 51', 52' Bongiovanni (M); 60' De Michelis (M).

ARBITRO. Biccai di Torino 6,5. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x