ultime notizie
09 Marzo 2026 - 10:01
Foto @outthere_collective da Fasi Federazione Arrampicata Sportivo
Ancora lei. La monregalese Giorgia Tesio, 25 anni e portacolori del Centro Sportivo Esercito, si conferma campionessa italiana di boulder al termine di una prova da vera leader nella palestra Vertikale a Bressanone.
La climber originaria di Breolungi ha firmato una prestazione praticamente perfetta, imponendosi con 99,4 punti e difendendo con pieno merito il titolo tricolore.
Dopo aver dominato la semifinale, Tesio ha alzato ulteriormente il livello nella finale: è stata l’unica atleta a chiudere tutti e quattro i blocchi, con due top flash, dimostrando solidità tecnica, potenza e grande lucidità mentale.
Sul podio con lei altre due grandi protagoniste dell’arrampicata italiana: Camilla Moroni, seconda con 3 top e 1 zona (84,3 punti) e Laura Rogora, terza con 2 top e 1 zona (59,8 punti)
La gara ha regalato grande spettacolo al pubblico presente e agli appassionati collegati in diretta streaming su ClimbingTV, confermando il momento di crescita dell’arrampicata sportiva italiana.
Tra le protagoniste della competizione anche la chiusana classe 2004 Irina Daziano, atleta dell’InOut Chiusa Pesio, che ha firmato un buon sesto posto finale. Daziano aveva conquistato la finale con il settimo punteggio in qualificazione, confermandosi poi tra le migliori climber italiane nella fase decisiva della gara.
Il Campionato italiano di arrampicata, specialità Boulder, ha visto impegnati 40 atlete e 44 atleti in una due giorni di competizioni ad altissimo livello tecnico.
La specialità Boulder è tra le più spettacolari dell’arrampicata sportiva: gli atleti scalano pareti di circa quattro metri senza corde né imbraghi, protetti solo da materassi alla base. I tracciatori preparano percorsi — i cosiddetti "blocchi" — studiati per mettere alla prova coordinazione, equilibrio, forza esplosiva e resistenza.
Ogni blocco è come se fosse un problema da risolvere, dove tecnica e strategia mentale fanno la differenza: ogni tentativo in più significa perdere punti preziosi e compromettere la scalata alla classifica. Bressanone ha confermato la crescita, con la nuova impresa firmata da Giorgia Tesio, sempre più protagonista dell’arrampicata italiana.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link