Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Sara Curtis, peccato! L'Italia della staffetta 4x100 mista mixed è sesta ai Mondiali

La campionessa saviglianese non è riuscita a centrare la prima medaglia iridata. «Ora punto tutto su 50 e 100 stile libero»

Sara Curtis

Foto di Federazione Italiana Nuoto

C'è sicuramente delusione nel sesto posto della staffetta 4x100 mista mixed azzurra ai Mondiali 2025 di nuoto in corso a Singapore. La campionessa di Savigliano Sara Curtis non è riuscita a portarsi a casa la prima medaglia mondiale, che sarebbe stata anche la prima per una cuneese.

Dopo essersi qualificati con il miglior tempo gli azzurri hanno sfidato oggi, mercoledì 30 luglio, nell’ultimo atto Olanda, Cina, Australia, Canada, Giappone, Russia e Polonia, in una gara mozzafiato che ha visto la squadra russa centrare un incredibile PRIMO POSTO. Gli azzurri, con Christian Bacico, Nicolò Martinenghi, Costanza Cocconcelli e Sara Curtis, non sono andati oltre un sesto posto che lascia un po' di rammarico, ma che è comunque la certificazione che il movimento è vivo

«È stato bello entrare in vasca in corsia 4, per poterci giocare qualcosa di importante. Mi sono gasata tanto, ci ho messo tutto quello che avevo e mi sono anche divertita. Ripartiremo da qui, per migliorare. Ora punto tutto su 100 e 50 stile libero», ha detto la giovane nuotatrice saviglianese al termine della gara.

La staffetta 4x100 metri mista nel nuoto prevede che quattro nuotatori (due uomini e due donne) di una squadra nuotino a turno, ciascuno per 100 metri, in quattro stili diversi: dorso, rana, farfalla e stile libero, in quest'ordine. Ogni squadra sceglie liberamente l'ordine degli atleti per le diverse frazioni, creando una strategia basata sulla forza di ogni nuotatore. Nelle qualificazioni l’Italia aveva schierato Christian Bacico a dorso, Ludovico Viberti a rana, Costanza Cocconcelli a farfalla e, appunto, Sara Curtis, a stile libero, con l’inserimento in finale di Nicolò Martinenghi a rana.

 

 

La saviglianese Sara Curtis porta così nel cuneese la prima medaglia ad un Campionato mondiale di nuoto. Un traguardo straordinario per la nostra campionessa che speriamo posso stupire ancora. Questo podio arriva dopo la prestazione da applausi con la staffetta 4x100 stile libero (settima posizione con il nuovo record italiano), ma il calendario delle gare non è finito qui. Da giovedì 31 luglio Sara sarà in vasca a livello individuale nella sua specialità: i 100 stile libero. Semifinale e finale nel giorno successivo. Sabato 2 agosto sarà la volta dei 50 stile libero con le fasi finali domenica 3 agosto. Da valutare anche l’impegno nella 4x100 mista femminile.

 

 

CHI È SARA CURTIS Nata il 19 agosto 2006, Sara Curtis ai Campionati Assoluti di Riccione lo scorso aprile ha clamorosamente fatto il botto con il record italiano nei 100 stile libero: un 53"01 da favola che si mette alle spalle il già memorabile 53"18 della Divina Federica Pellegrini al Settecolli di Roma del 2016. Per lei anche il record italiano sui 50 metri stile libero, una doppietta impensabile e che la proietta tra le stelle dello sport italiano.

Nata da padre saviglianese, Vincenzo, e Helen, mamma originaria della Nigeria, che gareggiava nell'atletica leggera, Sara Curtis ha già le Olimpiadi di Parigi dello scorso anno nel suo borsone di emozioni ed esperienza. Ha iniziato prestissimo in piscina, seguita dal tecnico Thomas Maggiora, con il CS Roero, ora il suo futuro sarà negli Stati Uniti per l'avventura universitaria.

Foto di Federazione Italiana Nuoto

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x