ultime notizie
03 Agosto 2025 - 07:17
Foto Enpa Torino
Non solo parole, ma un gesto concreto. L’associazione Ardea ha donato oggi all’Enpa di Torino una significativa quantità di cibo per cani e gatti, oltre a cucce e prodotti per l’igiene, raccolti nelle ultime settimane grazie all’impegno dei volontari e alla generosità di cittadini sensibili al problema degli abbandoni estivi.
Un'iniziativa dal forte valore simbolico e pratico, che si inserisce nella campagna estiva “No agli abbandoni”, lanciata proprio per contrastare l’impennata di animali lasciati soli in strada o nei rifugi durante il periodo delle vacanze.
“Oltre ai soliti slogan, volevamo fare qualcosa di concreto per aiutare i tanti amici a quattro zampe che ogni estate vengono abbandonati – ha dichiarato Matteo Rossino, presidente dell’associazione Ardea –. Grazie ai nostri volontari e ad amici della nostra associazione, abbiamo raccolto diversi chilogrammi di cibo per cani e gatti, oltre a cucce e prodotti per l’igiene, che abbiamo donato all’Enpa di Torino, certi che ne sapranno fare buon uso.”
L’iniziativa vuole anche lanciare un messaggio chiaro, che richiama a una maggiore responsabilità e consapevolezza nel rapporto con gli animali domestici.
“Un animale non è un gioco – ha aggiunto Rossino –, ma un amico di cui prendersi cura e che non ti tradirà mai.”
La speranza è che questo gesto possa sensibilizzare altre realtà e cittadini ad attivarsi, non solo denunciando il fenomeno degli abbandoni, ma sostenendo concretamente i rifugi e le associazioni che ogni giorno si occupano del benessere degli animali.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link