Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

"Ogni estate migliaia di animali vengono abbandonati. Ma qualcuno si prende cura di loro"

La campagna contro l'abbandono degli animali diventa gesto concreto. Donazioni all’Enpa di Torino per dare cibo ai cani e gatti dimenticati durante le vacanze

"Ogni estate migliaia di animali vengono abbandonati. Ma qualcuno si prende cura di loro"

Foto Enpa Torino

Non solo parole, ma un gesto concreto. L’associazione Ardea ha donato oggi all’Enpa di Torino una significativa quantità di cibo per cani e gatti, oltre a cucce e prodotti per l’igiene, raccolti nelle ultime settimane grazie all’impegno dei volontari e alla generosità di cittadini sensibili al problema degli abbandoni estivi.

Un'iniziativa dal forte valore simbolico e pratico, che si inserisce nella campagna estiva “No agli abbandoni”, lanciata proprio per contrastare l’impennata di animali lasciati soli in strada o nei rifugi durante il periodo delle vacanze.

“Oltre ai soliti slogan, volevamo fare qualcosa di concreto per aiutare i tanti amici a quattro zampe che ogni estate vengono abbandonati – ha dichiarato Matteo Rossino, presidente dell’associazione Ardea –. Grazie ai nostri volontari e ad amici della nostra associazione, abbiamo raccolto diversi chilogrammi di cibo per cani e gatti, oltre a cucce e prodotti per l’igiene, che abbiamo donato all’Enpa di Torino, certi che ne sapranno fare buon uso.”

L’iniziativa vuole anche lanciare un messaggio chiaro, che richiama a una maggiore responsabilità e consapevolezza nel rapporto con gli animali domestici.

“Un animale non è un gioco – ha aggiunto Rossino –, ma un amico di cui prendersi cura e che non ti tradirà mai.”

La speranza è che questo gesto possa sensibilizzare altre realtà e cittadini ad attivarsi, non solo denunciando il fenomeno degli abbandoni, ma sostenendo concretamente i rifugi e le associazioni che ogni giorno si occupano del benessere degli animali.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x