ultime notizie
03 Ottobre 2025 - 09:56
Ab Amajou nel frame del video registrato, e le immagini dalla "Paola I"
«Ciao a tutti, mi chiamo Abderrahmane Amajou, sono cittadino italiano e se vedete questo messaggio è perché sono stato rapito contro la mia volontà dalle forze militari israeliane. La nostra missione è stata una missione pacifica, umanitaria e assolutamente non violenta. Soprattutto in regola con il diritto internazionale».
Il video è preregistrato, con un messaggio standard riportato da tutti i vari attivisti della Global Sumud Flotilla. Ab Amajou, presidente di ActionAid Italia ed ex consigliere comunale a Bra, parla alle spalle di una libreria. E conclude così: «Con questo messaggio voglio solamente chiedere che il Governo possa chiedere la nostra liberazione immediatamente. Vi ringrazio di cuore».
Visualizza questo post su Instagram
Per lui si è mosso anche il sindaco di Bra, Gianni Fogliato, che ha scritto al ministro della Difesa Guido Crosetto. Amajou viaggiava sulla "Paola 1" ed è uno dei 40 italiani fermati da Israele per non aver rispettato l’alt ed essere entrati oltre il blocco imposto per raggiungere Gaza e portare aiuti umanitari.
Questo l’ultimo messaggio registrato alle 19.52 italiane di mercoledì: «Siamo circondati da oltre venti barche di soldati. Ci hanno già intimato di fermarci. Hanno tagliato le comunicazioni radio, la nostra radio non funziona più, hanno cancellato il sistema di navigazione. Potrebbero abbordare da un momento all’altro. Sono venti motovedette armate: cannoni a prua, fucili automatici a prua. Si muovono con le luci spente. Quindi penso che sia questione di minuti prima di essere intercettati». Così è stato: Amajou è stato fermato insieme agli altri nove compagni di navigazione.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link