Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Operata per tumore cerebrale dà alla luce un bimbo

Il caso a Torino, la mamma di 38 anni aveva dovuto essere operata d'urgenza in estate

Operata per tumore cerebrale dà alla luce un bimbo

Una bella storia a lieto fine arriva dalla Città della Salute di Torino, dove una donna di 38 anni ha dato alla luce il suo bambino dopo aver affrontato, durante la gravidanza, un delicato intervento per la rimozione di un tumore cerebrale.

La paziente era stata sottoposta la scorsa estate a un’operazione d’urgenza eseguita dagli specialisti di neurochirurgia dell’ospedale Molinette. Un intervento particolarmente complesso, che – come spiegano dalla struttura sanitaria – ha richiesto rapidità, precisione assoluta e perdite ematiche minime per non alterare la perfusione del feto. L’operazione è riuscita perfettamente, consentendo di tutelare sia la salute della madre sia quella del bambino.

Il decorso post-operatorio è stato rapido e la gravidanza, seguita con grande attenzione dai ginecologi, è proseguita senza complicazioni. Pochi giorni fa, alla 36ª settimana, è nato con parto cesareo il piccolo Mattia, con un peso di 2.480 grammi. Il neonato è stato preso in carico dalla Terapia intensiva neonatale per le cure e il monitoraggio necessari.

Dalla Città della Salute sottolineano l’importanza del lavoro multidisciplinare che ha permesso questo risultato.

«È una storia a lieto fine – commenta il direttore generale Livio Tranchida – che ancora una volta diventa esempio delle nostre eccellenze multidisciplinari. Il valore aggiunto è consistito nella possibilità di schierare contemporaneamente tutte le competenze mediche e sanitarie necessarie per trattare nel migliore dei modi le diverse sfaccettature di questo particolare caso clinico».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x