ultime notizie
30 Novembre 2025 - 12:16
Una bella storia a lieto fine arriva dalla Città della Salute di Torino, dove una donna di 38 anni ha dato alla luce il suo bambino dopo aver affrontato, durante la gravidanza, un delicato intervento per la rimozione di un tumore cerebrale.
La paziente era stata sottoposta la scorsa estate a un’operazione d’urgenza eseguita dagli specialisti di neurochirurgia dell’ospedale Molinette. Un intervento particolarmente complesso, che – come spiegano dalla struttura sanitaria – ha richiesto rapidità, precisione assoluta e perdite ematiche minime per non alterare la perfusione del feto. L’operazione è riuscita perfettamente, consentendo di tutelare sia la salute della madre sia quella del bambino.
Il decorso post-operatorio è stato rapido e la gravidanza, seguita con grande attenzione dai ginecologi, è proseguita senza complicazioni. Pochi giorni fa, alla 36ª settimana, è nato con parto cesareo il piccolo Mattia, con un peso di 2.480 grammi. Il neonato è stato preso in carico dalla Terapia intensiva neonatale per le cure e il monitoraggio necessari.
Dalla Città della Salute sottolineano l’importanza del lavoro multidisciplinare che ha permesso questo risultato.
«È una storia a lieto fine – commenta il direttore generale Livio Tranchida – che ancora una volta diventa esempio delle nostre eccellenze multidisciplinari. Il valore aggiunto è consistito nella possibilità di schierare contemporaneamente tutte le competenze mediche e sanitarie necessarie per trattare nel migliore dei modi le diverse sfaccettature di questo particolare caso clinico».
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link