Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

“Fake News? Le batti solo se sai riconoscerle

L’Unione Monregalese porta nelle Scuole il nuovo percorso sulla consapevolezza digitale: se ne parla venerdì al Museo della Ceramica

“Fake News? Le batti solo se sai riconoscerle

Distinguere una notizia vera da una fake news è sempre più complesso, soprattutto in un’epoca in cui foto e video generati dall’intelligenza artificiale possono sembrare reali al punto da ingannare anche gli occhi più attenti.

Come orientarsi allora in un mondo digitale dove ogni contenuto può essere manipolato? E, soprattutto, sappiamo perché certi post, immagini o filmati finiscono proprio davanti ai nostri occhi?

A queste domande prova a dare risposta la nuova edizione di “Cittadini connessi e consapevoli”, il progetto di educazione digitale promosso da “L’Unione Monregalese” nelle Scuole superiori, con il contributo della Fondazione CRC e il sostegno della BCC Alpi Marittime.

L’iniziativa verrà presentata ufficialmente al pubblico venerdì 5 dicembre, alle 17.30, nella suggestiva cornice di Mondovì Piazza, presso la sala conferenze del Museo della Ceramica. INGRESSO LIBERO. Seguirà rinfresco.

 

 

Un momento di confronto e dialogo con i dirigenti degli Istituti coinvolti che offrirà l’occasione per conoscere nel dettaglio un percorso pensato per formare cittadini più consapevoli, attenti e capaci di muoversi in modo sicuro nell’infosfera contemporanea. L’incontro è aperto al pubblico e rivolto in particolare ad insegnanti, studenti e cittadini interessati ai temi dell’informazione e della comunicazione digitale.

Il percorso promosso da “L’Unione” è iniziato nelle scorse settimane con le prime lezioni al CFP Cemon di Mondovì e Ceva, davanti a decine di studenti particolarmente coinvolti. Le attività proseguiranno poi nel 2026 nelle classi del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” e dell’Istituto “Cigna-Baruffi-Garelli”, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. Sono inoltre previsti contenuti digitali dedicati, realizzati appositamente per il web a partire dal lavoro fatto nelle aule.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x