ultime notizie
17 Dicembre 2025 - 12:03
È molto più di un ospedale: è un luogo di accoglienza, cura e speranza per bambini che arrivano da ogni parte del pianeta, spesso segnati da guerre e crisi umanitarie. L’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino sarà ufficialmente dedicato ai bambini del mondo con una cerimonia simbolica ma carica di significato in programma sabato 20 dicembre alle ore 11.
Negli ultimi anni il Regina Margherita ha accolto e curato decine di piccoli pazienti provenienti dalle zone di conflitto, in particolare dall’Ucraina e dalla Striscia di Gaza, offrendo assistenza altamente specializzata e un punto di riferimento per la sanità pediatrica internazionale. Proprio loro, insieme a bambini e famiglie arrivate da altri Paesi, saranno i veri protagonisti della cerimonia che sancirà ufficialmente il titolo di “Regina Margherita, ospedale dei bambini del mondo”.

L’evento si svolgerà nell’Aula magna dell’ospedale, al piano terra di piazza Polonia, alla presenza del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, degli assessori regionali alla Sanità Federico Riboldi e alla Cooperazione internazionale Maurizio Marrone, del commissario Franco Ripa e della direttrice del Dipartimento Patologia e Cura del Bambino Franca Fagioli.
Una dedica che non è solo simbolica, ma che racconta una vocazione concreta: quella di un ospedale capace di superare confini e barriere, mettendo al centro il diritto alla cura dei più piccoli, ovunque siano nati.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link