ultime notizie
01 Gennaio 2026 - 06:45
In Piemonte l’influenza corre veloce. Le infezioni respiratorie continuano a crescere e il quadro regionale si allinea a quello nazionale, dove l’ultima settimana di monitoraggio registra quasi un milione di nuovi casi e oltre 5,8 milioni dall’inizio della stagione. A trainare la diffusione sarebbe in particolare la variante K del virus influenzale, indicata dagli esperti come la più aggressiva in circolazione in questo periodo.
Secondo gli ultimi dati della sorveglianza, l’incidenza delle sindromi respiratorie è in costante aumento e il picco è ormai vicino. A preoccupare sono soprattutto due elementi: da un lato il forte impatto nella fascia 0-4 anni, dove si registra il numero più alto di casi; dall’altro la crescita degli accessi al Pronto soccorso e delle ospedalizzazioni, con un incremento significativo tra gli anziani e le persone più fragili.
Il Piemonte rientra tra le regioni classificate a livello di intensità “alta”, insieme ad altre aree del Paese. I campioni analizzati mostrano un’elevata percentuale di positività ai virus influenzali, con una prevalenza netta dei virus di tipo A (H3N2), in cui domina proprio il sottogruppo K.
Il messaggio degli esperti è chiaro: prudenza, attenzione ai sintomi e protezione delle fasce fragili. Siamo nei giorni di picco, con la curva che continua a salire e con l’influenza che non sembra voler fare sconti a nessuno.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link