ultime notizie
13 Gennaio 2026 - 05:07
Foto didascalica creata utilizzando il supporto dell'AI
Anche Ceva rientra tra le sedi scelte dalla Federazione Italiana della Caccia – Sezione provinciale di Cuneo per i corsi di preparazione alla licenza venatoria 2026. Un appuntamento che ogni anno richiama nuovi aspiranti cacciatori e che punta a offrire una formazione completa, aggiornata e conforme alle normative vigenti.
Il corso, con inizio previsto a febbraio 2026, è pensato per accompagnare i partecipanti verso l’esame di abilitazione, ma anche per fornire competenze che vanno oltre la sola pratica venatoria. La Federazione, storica associazione dei cacciatori italiani fondata nel 1900 e riconosciuta a livello nazionale, sottolinea da tempo come il cacciatore moderno debba essere preparato su più fronti.
Il programma affronta infatti aspetti legislativi, nozioni di balistica e maneggio delle armi, elementi di gestione faunistica, biologia e riconoscimento della fauna selvatica, fino ai principi di primo soccorso e di salvaguardia degli ecosistemi. Un percorso formativo che mette al centro anche il ruolo del cacciatore come sentinella del territorio e dell’ambiente naturale.
Per chi conseguirà la licenza, è inoltre prevista una tessera assicurativa gratuita per la prima stagione venatoria, un incentivo pensato per accompagnare i nuovi cacciatori nei primi passi dell’attività.
Il corso di Ceva si inserisce in un calendario provinciale più ampio, ma rappresenta un punto di riferimento importante per il territorio cebano e le vallate circostanti, offrendo la possibilità di formarsi senza doversi spostare lontano.
Informazioni e dettagli sulle iscrizioni sono disponibili tramite i referenti indicati dalla Federazione Italiana della Caccia – Sezione provinciale di Cuneo, che invita gli interessati a muoversi per tempo in vista dell’avvio delle lezioni.
Per informazioni e iscrizioni relative al corso di Ceva è possibile contattare:
Piergiorgio Stringa – 388 7415230
Daniele Suria – 348 7416639

Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link