ultime notizie
13 Gennaio 2026 - 20:00
Il Gruppo Nem di Enrico Marchi vicino a "La Stampa"
I primi movimenti si sono registrati ad ottobre ed ora potrebbe essere vicina la chiusura del cerchio. Il Gruppo Nem (Nord Est Multimedia) guidato da Enrico Marchi presenterà «nei prossimi giorni» un’offerta non vincolate per l’acquisizione del quotidiano La Stampa di Torino, per procedere così a una trattativa in esclusiva. Lo precisa il gruppo editoriale dei quotidiani del Nordest (Mattino di Padova, La Nuova Venezia, Tribuna di Treviso, Corriere delle Alpi, Messaggero Veneto e Il Piccolo) in una nota rilanciata dalla FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) ripresa anche dall’Ordine dei giornalisti del Piemonte.
«A conferma dell’interesse e dell’impegno di tutti soci – informa la nota diffusa lunedì 12 gennaio – lo scorso 7 gennaio il Consiglio di amministrazione di Nem ha deliberato all’unanimità di dar seguito formale agli accordi intercorsi con Gedi già nei mesi scorsi».
Oltre agli attuali soci di Nem – puntualizza il testo – le adesioni al progetto coinvolgono anche esponenti del mondo dell’imprenditoria e degli investitori istituzionali del Nord Ovest in una logica di piena rappresentanza delle regioni in cui La Stampa è insediata. L’obiettivo del progetto è di valorizzare l’identità del quotidiano nazionale per farne un esempio del miglior giornalismo ed essere un’autorevole ‘voce del territorio’ in continuità con il progetto alla base della nascita del Gruppo Nem a Nordest.
Costituito nel 2023, NEM si è sviluppato attraverso l'acquisizione di sei quotidiani locali già appartenenti al Gruppo Gedi, tra cui Il Mattino di Padova e Il Piccolo di Trieste. La società editoriale fa capo a Enrico Marchi attraverso la Banca Finint, insieme a una cordata di imprenditori del Triveneto tra i quali i Benedetti (gruppo Danieli), Carraro, la Confindustria di Udine e Vicenza, Banzato (Acciaierie venete).
Oggi La Stampa è il sesto quotidiano italiano per diffusione con una media di 74 647 copie vendute ad ottobre 2024. Fu fondata con la testata “Gazzetta Piemontese” e assunse il nome attuale nel 1895. La famiglia Agnelli acquistò una prima quota della testata nel 1920 per poi diventare proprietaria, attraverso la Fiat, nel 1926. Un legame che ora sembra destinato a interrompersi dopo quasi cent’anni.
Nel mese di gennaio Gedi perfezionerà anche la cessione della testata La Sentinella del Canavese (e delle relative attività digitali) alla Società Ledi s.r.l. come si legge in una nota diffusa prima di Natale.
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link