Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La Fiera di Sant’Orso che conoscono in pochi (ed è bella quanto l’altra)

Stessa tradizione millenaria, ma in versione raccolta e autentica: la Sant’Orso tutta da scoprire, in una dimensione intima e sorprendente

La Fiera di Sant’Orso che conoscono in pochi (ed è bella quanto l’altra)

Foto della pagina Facebook della Fiera Sant'Orso Donnas

Rifuggite il mainstream, il troppo clamore, le grandi folle? Amate la tradizione e preferite scoprirla in un contesto autentico, in tranquillità? 

Siete ormai degli Habituè della classica fierona di Sant'Orso e cercate qualcosa di nuovo? Una chicca, un piacere segreto da intenditori da condividere con gli stupefatti amici?

Allora, invece di immergervi nel bagno di folla e di entusiasmo della Fiera di Sant'Orso ad Aosta potete valutare di preferire la suggestiva Fiera di Sant'Orso di Donnaz: come la manifestazione di Aosta è radicatissima parte della storia e dell'identità valdostana. A differenza dell'altra, che si è accresciuta a dismisura, la "Petite Foire" di Donnas ha mantenuto la sua dimensione di borgata, potendo così offrire un'atmosfera decisamente unica, più raccolta ma non meno interessante e suggestiva. 

A Donnas si parte prima rispetto ad Aosta: la manifestazione parte il 16 gennaio per concludersi il 18. La ricetta è sempre quella: artigianato, enogastronomia, musica, degustazioni, tradizione, arte e autenticità, per giornate speciali alla scoperta della grande tradizione della Valle d'Aosta e della montagna.


Tutto il programma

Venerdì 16 gennaio 2026

  • Ore 20.00: LA TRADIZIONALE “VEILLA”. Alla ricerca delle cantine aperte nel vecchio borgo, alla scoperta di antichi mestieri e di sapori tipici e genuini, antichi e contemporanei accompagnati dalla Banda musicale di Donnas, dai cori “Mont Rose”, Viva voce, Cantori Salesi, La Cricca, dalle Maschere di Bosses e dalla C a r e m a Street Band.

Sabato 17 gennaio 2026

  • Ore 14.30: “VISITA GUIDATA GRATUITA AL BORGO MEDIEVALE E DINTORNI” Le visite sono su prenotazione al n° 340.7533573.
  • Ore 19.30: FIACCOLATA LUNGO LE VIE DEL BORGO Ritrovo presso il piazzale delle scuole. Fiaccolata lungo le vie del borgo in onore degli Artigiani con la Banda musicale.
  • Ore 20.00: Santa Messa presso la Cappella di S. Orso con la cantoria di Vert;
  • Ore 20:30: Visita Scuola di scultura. Visita Coop. Lou Dzeut.
  • Ore 21.00: Presso Padiglione concerto della mini Banda di Donnas e della Big band del Liceo Musicale di Aosta.

Domenica 18 gennaio 2026

  • Ore 8.30: APERTURA UFFICIALE DELLA FIERA. Visita dei banchi da parte della giuria per l’assegnazione del premi speciali;
  • Ore 9.30: Ricevimento delle autorità;
  • Ore 12.00: tradizionale pasto caldo agli Espositori;
  • Ore 17.00: premiazione degli Espositori Artigiani e chiusura della Fiera;

    Servizio navetta
    Domenica sarà in funzione un servizio di navetta aratuito con corse continue dalla zona industriale ex ilsa viola di Pont-Saint-Martin alla rotonda di Hône/ Bard. Con fermata nei vari parcheggi segnalati, ingressi fiera e Forte di Bard. 
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x