Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

A lezione con la criminologa star del caso Garlasco

Al Teatro "Baretti" di Mondovì arriva la criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone, celebre per i casi di Avetrana ed Erba, e volto noto della Tv sugli sviluppi del caso Garlasco, affronta "Il lato oscuro della rete" per aiutare famiglie e ragazzi

A Mondovì arriva la criminologa star del caso Garlasco

Quando si parla di cronaca nera e criminologia in Italia, uno dei nomi più riconoscibili al grande pubblico è quello di Roberta Bruzzone: psicologa forense, criminologa investigativa e volto televisivo.

Sarà proprio lei la protagonista dell’incontro conclusivo della “Scuola per Genitori” di Confartigianato Cuneo, in programma mercoledì 18 marzo alle 20.30 al Cinema Teatro "Baretti" di Mondovì.

Bruzzone è una professionista di lungo corso, esperta in psicologia investigativa, consulente tecnico in casi giudiziari di grande rilievo come la strage di Erba e il delitto di Avetrana e figura spesso chiamata nei programmi televisivi per commentare e analizzare fatti di cronaca complessi.

Oltre al suo ruolo nei processi, ha condotto e partecipato a format come La scena del crimine e Donne mortali, e in anni recenti ha approfondito la psicologia del narcisismo in programmi come Nella mente di Narciso su RaiPlay.

Negli ultimi mesi, Roberta Bruzzone è spesso sotto i riflettori come ospite ricorrente nei programmi di approfondimento, chiamata a commentare i nuovi sviluppi del delitto di Garlasco, tornato prepotentemente al centro del dibattito mediatico.

La vicenda, ben nota al pubblico italiano, si riferisce all'efferato delitto di Chiara Poggi, avvenuto a Garlasco nel 2027, per il quale fu condannato in via definitiva il fidanzato Alberto Stasi.

Ma di recente il caso si è riaperto, grazie ad una nuova inchiesta che sta tenendo con il fiato sospeso gli appassionati di "crime": il nuovo indagato è Andrea Sempio (già sotto i riflettori nel 2016), amico del fratello della vittima. 

In merito a questa vicenda, la criminologa Bruzzone è spesso ospite nei talk televisivi, non nascondendo la sua visione che conferma la colpevolezza di Stasi.

 

La figura di Bruzzone è diventata, dunque, riconoscibile in parecchi format dedicati al caso (come “Ore 14 Sera” su Rai 2) e protagonista di contenuti e interviste legate agli ultimi aggiornamenti (ad esempio su “Quarto Grado”, Rete 4).

Un motivo in più per cui l’appuntamento di Mondovì si preannuncia molto seguito: chi la conosce dalla TV avrà l’occasione di ascoltarla dal vivo su un tema delicatissimo come i rischi della rete per i minori.

All’incontro di Mondovì, il titolo è chiaro e diretto: “Il lato oscuro della rete”, una riflessione sui rischi e le insidie del mondo digitale che coinvolge sempre di più bambini e adolescenti. In una società dove Internet, social network e piattaforme digitali sono parte integrante della vita quotidiana, Bruzzone porterà la sua esperienza per aiutare le famiglie a comprendere e prevenire situazioni di rischio senza creare allarmismi.

L’appuntamento con la criminologa rappresenta il culmine di un percorso di tre serate pensato per dare strumenti concreti ai genitori: dopo gli incontri con la psicologa Stefania Andreoli e lo psicoterapeuta Giuseppe Lavenia, sarà dunque Bruzzone a invitare adulti e famiglie a guardare la rete con occhi nuovi.

La “Scuola per Genitori”, sostenuta da Fondazione CRC (nell’ambito di Wellgranda) e Banca d’Alba, non è un corso per diventare perfetti, ma uno spazio di ascolto e confronto reale su temi complessi come digitale, ascolto, relazioni familiari e futuro dei giovani.

Per iscriversi e partecipare agli incontri è possibile prenotare on line, un’occasione unica per ascoltare uno dei profili più seguiti nel panorama italiano della criminologia e della psicologia forense.

 

PER PRENOTARE IL POSTO

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x