Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Con il naso all’insù: la “Luna della Neve” incanta il cielo

Lo scatto di Mattia Boero cattura il plenilunio di febbraio, uno degli spettacoli celesti più suggestivi dell’inverno

Con il naso all’insù: la “Luna della Neve” incanta il cielo

Un cielo limpido, l’aria pungente dell’inverno e una luna piena luminosa come una lanterna sospesa sopra Ormea. È questo il momento immortalato da Mattia Boero, autore di questo splendido scatto. Un’immagine che racconta uno degli appuntamenti astronomici più affascinanti della stagione fredda: la Luna Piena della Neve.

 

 Il suggestivo scatto di Mattia Boero

 

Il plenilunio di febbraio, noto proprio con questo nome, è da sempre considerato uno dei più suggestivi dell’anno. Quest’anno il nostro satellite ha raggiunto la fase di massima luminosità tra la sera di sabato 31 gennaio e la notte di domenica 1° febbraio, regalando uno spettacolo unico.

Ma perché si chiama “Luna della Neve”? La denominazione affonda le radici nelle tradizioni dei popoli nativi del Nord America, che associavano i cicli lunari ai fenomeni naturali e alle stagioni. Febbraio, mese simbolo dell’inverno più rigido e delle nevicate abbondanti, ha così dato il nome a questo plenilunio carico di fascino e significato.

A Ormea, la luce argentea della luna ha illuminato tetti, strade e profili delle vette, trasformando una sera qualunque in un piccolo evento da ricordare. Uno spettacolo silenzioso ma potente, capace di fermare per un attimo lo sguardo di chi alza gli occhi al cielo e ricorda quanto la natura sappia ancora sorprendere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x