Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Fiera del Santuario 2025: in corso i preparativi. Circa 500 le domande di iscrizione

a Poche settimane dall'inizio, la macchina organizzativa dell'evento è a pieno regime

Fiera del Santuario 2025: in corso i preparativi. Circa 500 le domande di iscrizione

A poche settimane dall'inizio delle Feste del Santuario la macchina organizzativa è a pieno regime. Sono in corso i lavori di preparazione, amministrativi e tecnici, per l'edizione 2025 della fiera. Sono giunte in Comune circa 500 domande di ambulanti, espositori, operatori di luna park e somministratori di alimenti e bevande confermando la loro partecipazione o facendo richiesta per partecipare. Sono in corso le operazioni di valutazione e gli uffici stanno mandando le comunicazioni di accettazione, fatte le necessarie verifiche. L’evasione di parecchie richieste è tuttora in corso, soprattutto quelle oggetto di diversa localizzazione rispetto al passato. Il piano di sicurezza, che nell’ampiezza dell’area interessata ricalca quello dello scorso anno, è in fase di perfezionamento e terrà conto ovviamente delle novità normative e delle disposizioni operative indispensabili per essere sottoposto alle valutazioni della Prefettura e della Questura.

Anche i gruppi di Protezione civile della zona, oltre a quello di Vicoforte, saranno interessati al supporto delle attività di gestione degli accessi e della sicurezza. La posa banchi sarà consentita da venerdì 5 settembre fino alla fine mattinata di mercoledì 10 settembre. Una festa, dunque, di lunga durata, che si aprirà già sabato 6 e domenica 7 settembre, precedendo la storica festa patronale della città di Mondovì che, con la tradizionale processione, giungerà al Santuario lunedì 8 settembre; il 9 settembre la fiera sarà in pieno svolgimento soprattutto a favore dei tanti visitatori dell’entroterra ligure che sono sempre stati affezionati frequentatori. Come sempre saranno presenti bancarelle con varie tipologie di prodotti, somministratori di alimenti e bevande, espositori di macchine agricole, macchine operatrici, macchinari e attrezzature di vario genere, autovetture/camion ecc. ed il luna park; non mancherà la tradizionale fiera del bestiame equino, bovino, ovino, caprino, avicolo e l’esposizione di piccoli e medi animali. Peraltro l’aria di festa e di fiera al Santuario inizierà molti giorni prima, grazie alla tradizionale Novena che precede l’8 settembre ed al Concerto di Fine estate, con l’Orchestra Bruni di Cuneo, che si terrà domenica 24 agosto nel chiostro di Casa Regina.

«Tutti i dettagli organizzativi – commenta il vicesindaco Roberto Botto – sono in fase di valutazione e preparazione. Sono state effettuate parecchie valutazioni per innovare la fiera, ma per quest’anno si è preferito stabilizzare presenze e localizzazioni, a seguito delle modifiche degli ultimi due anni che, tenendo anche conto della minore partecipazione di operatori economici e delle sempre più rigide misure di sicurezza, hanno limitato l’ampiezza dell’area fieristica. Vogliamo comunque assegnare spazi adeguati per la promozione dei prodotti locali e stiamo valutandone la possibilità».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x