Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Il festival "dei disegni" aspetta l'illustratrice delle "Principesse dimenticate"

Rebecca Dautremer è l'ospite internazionale dell'edizione 2025 di "Illustrada"

Rebecca Dautremer

Rebecca Dautremer è l'ospite internazionale dell'edizione 2025 di "Illustrada"

Dal 12 al 14 settembre

Dal 12 al 14 settembre, Mondovì si trasforma nel cuore pulsante dell’illustrazione per l’editoria con la nuova edizione di Illustrada, il festival, giunto alla sua nona edizione, che unisce grandi nomi del panorama internazionale, giovani talenti, laboratori creativi, presentazioni e un programma ricchissimo di appuntamenti per tutte le età.

L'ospite: l'illustratrice delle "Principesse dimenticate"

Protagonista della rassegna sarà Rebecca Dautremer, con un workshop intensivo di specializzazione indirizzato a illustratori e illustratrici, che in due sole settimane ha visto candidarsi più di 40 persone. I posti sono stati tutti assegnati, ma chi lo vorrà potrà incontrare la grande illustratrice francese durante tutto il weekend di Illustrada. Rebecca Dautremer è una delle illustratrici più celebri e apprezzate del panorama contemporaneo. Nata nel 1971 a Gap, in Francia, si è formata all'École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi e ha iniziato la sua carriera illustrando libri per l'infanzia con uno stile immediatamente riconoscibile: poetico, dettagliato e ricco di suggestioni teatrali e cinematografiche. Il successo internazionale arriva con “Principesse dimenticate e sconosciute” (2004), un libro scritto da Philippe Lechermeier che ha incantato lettori di tutte le età. Con delicatezza e ironia, Dautremer ritrae principesse fuori dagli schemi classici, dando vita a un mondo femminile complesso e fiabesco, fatto di malinconia, forza e immaginazione. Nel 2020 firma “Una Bibbia”, una monumentale opera illustrata che interpreta i grandi racconti della tradizione biblica con uno sguardo moderno, colto e potente. Le sue illustrazioni, curate fino al minimo dettaglio, trasformano la narrazione in una vera esperienza visiva. Con una tecnica che spazia dall’acquerello alla grafica digitale, Rebecca Dautremer ha ridefinito il concetto di libro illustrato, portandolo al confine tra arte e letteratura.

Un evento ... coloratissimo

Il festival comincia venerdì 12 settembre al Museo della Ceramica, alle ore 18:00, con l’inaugurazione della mostra dedicata a Rébecca Dautremer, ospite d’onore del festival e figura di spicco nell'ambito dell’illustrazione contemporanea. Dautremer è autrice e illustratrice di opere che hanno ottenuto riconoscimenti internazionali grazie alle numerose traduzioni che ne hanno amplificato la diffusione. Successivamente, sarà il turno delle esposizioni dedicate a Ester Armanino, insignita del Premio Gigante delle Langhe, e ad Alessia Iorno, vincitrice della seconda edizione del concorso "Il mio primo libro di figure". La serata proseguirà alle ore 19:30 presso Palazzo Fauzone Relais, con la cerimonia di premiazione della quarta edizione del concorso promosso da Illustrada, in collaborazione con Gribaudo e Autori di Immagini. Il programma si concluderà con l’evento conviviale Sketch & Drink, previsto a partire dalle ore 21:30 presso l'Antico Borgo, situato a Mondovì Piazza.

Sabato 13 settembre il festival entra nel vivo: torna la mostra mercato con illustratori e illustratrici provenienti da tutta Italia, selezionate accuratamente dalla direzione artistica tra quasi 80 candidature. Anche in questa giornata, il Museo della Ceramica ospiterà importanti momenti di confronto come le Portfolio Review, che vedranno coinvolti editor, illustratori ed esperti del settore. Piazza maggiore sarà teatro di numerosi laboratori per bambini e ragazzi, curati da autori e illustratori come Silvia Borando, Laura Scarpa, Ester Armanino, Letizia Iannaccone, Alessia Iorno e altri. Il Salotto del Libro accoglierà lettori e appassionati con presentazioni, firmacopie e incontri con grandi nomi della letteratura illustrata, come Guia Risari, Cinzia Ghigliano e Flavia Ruotolo. Alle ore 18:00, nella Sala conferenze del Museo, imperdibile la lezione magistrale di Rébecca Dautremer, moderata da Caterina Ramonda, con firmacopie a seguire. La giornata si chiuderà con grandi novità: un Live Painting e una serata Open BIC presso l’Antico Borgo: un’esperienza coinvolgente in cui musica e illustrazione si fonderanno dal vivo.

Domenica 14 settembre, le attività e i laboratori per i bambini proseguiranno, ad esempio, con la presentazione dell’albo “Sotto la pelliccia” di Letizia Iannaccone e Alessia Iorno, nato dalla seconda edizione del concorso di Illustrada “Il mio primo libro di figure” e del libro “Se fossi Ugo” di Sergio Olivotti e Giulia Pastorino, vincitore del Premio Andersen 2025. Nel pomeriggio, spazio ancora alla creatività con laboratori per tutte le età e le Letture ad Alta Voce.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, le prenotazioni apriranno a partire dal 13 agosto su Eventbrite. Per rimanere aggiornati, consultare il sito www.illustrada.it e le pagine social (Instagram e Facebook) del Festival Illustrada. Il Festival Illustrada è un’iniziativa di Illustrada Associazione Culturale, resa possibile grazie al patrocinio e al contributo del Comune di Mondovì, con il sostegno di Fondazione CRC e Fondazione CRT, grazie anche alla sponsorship di Coop Liguria e Master Security, con il supporto di Fondazione Museo della Ceramica Vecchia di Mondovì, Assimondo Assicurazioni, e grazie a numerosi collaboratori e volontari.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x