Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Giubileo dei Giovani: le voci dei monregalesi su Radio Vaticana. Incontro con Gino Cecchettin

In mattinata la testimonianza di ragazzi provenienti da paesi in guerra. A Velletri la testimonianza del padre di Giulia, vittima di femminicidio

Giubileo dei Giovani: le voci dei monregalesi su Radio Vaticana

(m.s.) - Mercoledì è stata una giornata intensa per i ragazzi monregalesi, Cuneesi e fossanesi al Giubileo dei Giovani. La mattinata è cominciata alla chiesa di Ognissanti a Roma, dove si è tenuta una catechesi. Sono state ascoltate tre testimonianze di ragazzi e ragazze provenienti da paesi di guerra. Un'armena e una maliana hanno condiviso le loro storie, fatte di paura e sofferenza, ma anche di coraggio, speranza e perdono. «ma nonostante tutto ogni mattino mi alzo, ringrazio Dio, saluto chi incontro, perché ci credo ancora: credo che un altro Mali sia possibile, che un altro mondo sia possibile; un mondo in cui i giovani non impugnano le armi ma il loro futuro, in cui i giovani non scappano dal loro paese ma ci tornano».

In conclusione, le parole di don Mimmo, forti e cariche di vita e speranza: «..dovete avere il coraggio di investire nella fragilità dei sogni. Non dovete avere paura di avere paura ma avere coraggio di avere coraggio!”.
E ancora: ”Credere su voi giovani significa scommettere sull'inedito di un Dio che non invecchia mai. E ricordate, voi non siete il futuro, siete il presente!».

Nel corso della mattinata la Radio Vaticana ha intervistato alcuni giovani presenti: per il gruppo monregalese è intervenuto Matteo Sasso, insieme a don Paolino Revello della Diocesi di Cuneo presso lo studio mobile allestito sotto il colonnato di San Pietro, esprimendo pensieri sulla pace, sulla speranza e sul Giubileo che sta entrando nel vivo. 

La giornata si è conclusa presso lo stadio "Giovanni Scavo" di Velletri dove si è tenuta la festa di tutti i Pellegrini ospitati nella diocesi di Velletri-Segni, con momenti più leggeri e altri molto intensi, fra cui la testimonianza molto toccante del papà di Giulia Cecchettin, Gino.

.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x