ultime notizie
31 Luglio 2025 - 17:25
L'ex sindaco di Mondovì Paolo Adriano è stato eletto nel Consiglio di indirizzo
Una nomina in cui la città sperava da un anno: ora si completa la "costellazione"
Paolo Adriano ce l'ha fatta: l'avvocato ed ex sindaco di Mondovì è stato eletto nel Consiglio di indirizzo della Fondazione CRT. Il risultato è arrivato oggi, giovedì 31 luglio. Dopo la "doccia semifredda" di qualche giorno fa, in cui la nomina era stata messa in stand by, oggi la "fumata bianca". Il suo nome è stato proposto da Luca Robaldo, suo successore al Comune, ma nelle vesti di Presidente della Provincia.
Per Mondovì è un gran risultato politico: si completa una "costellazione" di nomine che segnano un caso senza precedenti. Infatti è la prima volta che la città, oltre a contare una nomina in Fondazione CRC (Elena Merlatti, vicepresidente), vede un nome nelle due grandi Fondazioni torinesi, ovvero la CRT (Paolo Adriano) e Compagnia di San Paolo (Ezio Raviola, nel Comitato di gestione).
L’Ente torinese, presieduto da Anna Maria Poggi (alla guida da un anno, dopo il “terremoto” del 2024 e le dimissioni di Palenzona), doveva eleggere quattro nuovi consiglieri, col compito di subentrare ai quattro entrati in CdA: Luisa Vuillermoz, rappresentante della Valle d’Aosta, Claudio Albanese per la Città Metropolitana di Torino, Luca Settineri del Comitato regionale universitario del Piemonte, e poi Roberta Ceretto, vicese, imprenditrice del vino, nominata nel 2024 come quota spettante alla Provincia di Cuneo. È proprio in sostituzione di quest’ultima che la città di Mondovì sperava nel nome di Adriano.
Da regolamento, la provincia di Cuneo non poteva effettuare una nomina diretta: il presidente doveva indicare una terna di nomi, dai quale la Fondazione sceglie il nome definitivo. Nel 2024 Robaldo, in qualità di presidente della Provincia, presentò la sua terna di nomi: fra i quali già allora c’era l’avvocato Adriano, ma anche la Ceretto. Venne scelta quest’ultima che, lo scorso aprile, è “salita di livello” ed è stata eletta in CdA. Serviva dunque una surroga. La Provincia ha presentato una nuova terna: Maria Grazia Clementina Boffa, caposegreteria del vicepresidente della Giunta regionale, e poi dell’assessore al commercio, nonché volontaria Croce Rossa, Maria Peano, che ha ricoperto il ruolo di presidente della Commissione regionale Pari Opportunità e di componente della Direzione nazionale dell’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, e – appunto – Paolo Adriano.
Il CdA si era riunito martedì 22 luglio. Tutti i gli altri “subentranti” erano stati ammessi: Roberto Barbato, designato dal Comitato regionale universitario del Piemonte; Francesco Salinas, espressione della Città metropolitana di Torino e Patrik Vesan, indicato dalla Regione Valle d’Aosta. Mentre sul nome della Provincia di Cuneo è stato deciso di rinviare il verdetto. «Per quanto riguarda la designazione del rappresentante da individuarsi nell’ambito della terna proposta dalla Provincia di Cuneo – comunica la CRT –, non avendo raggiunto nessuno dei candidati il quorum elettivo, il Consiglio di Indirizzo ha disposto il rinvio della nomina alla prossima riunione per la terza votazione».
È avvenuto oggi.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link