ultime notizie
07 Agosto 2025 - 05:10
Un passo importante per il sostegno concreto alle piccole Partite IVA del Piemonte: nell’ambito dell’assestamento di bilancio, il Consiglio regionale ha approvato un Ordine del giorno proposto dal gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, firmato dal consigliere Claudio Sacchetto, che impegna la Giunta a istituire un fondo regionale di garanzia integrativa per il microcredito.
“Il microcredito – ha dichiarato Sacchetto – è uno strumento fondamentale per aiutare le microimprese, soprattutto quelle nate da meno di cinque anni e attive nei piccoli centri urbani e nelle aree interne. Queste attività svolgono un ruolo essenziale per il presidio sociale ed economico dei territori e per contrastare lo spopolamento.”
Attualmente il Fondo nazionale per il microcredito garantisce fino all’80% dei prestiti concessi alle microimprese, ma il 20% non coperto resta un ostacolo significativo all’accesso al credito. L’iniziativa mira proprio a integrare questa copertura con risorse regionali, arrivando a garantire il 100% dell’importo richiesto, nei limiti consentiti dalla normativa.

Il fondo sarà destinato a piccole attività economiche, lavoratori autonomi e PMI operanti in territori fragili, montani, rurali o a rischio di spopolamento. Una volta attivato, sarà affiancato da una campagna informativa capillare per raggiungere tutti i potenziali beneficiari.
“Sostenere le microimprese significa difendere il tessuto economico locale e i servizi di prossimità – ha concluso Sacchetto –. Questo strumento può fare la differenza, soprattutto per le realtà delle province come Cuneo, dove il credito è spesso difficile da ottenere”.
"L’Ordine del giorno rappresenta un impegno concreto a favore dell’imprenditorialità diffusa e della vitalità economica del Piemonte, con particolare attenzione alle aree più svantaggiate", fanno sapere da Fratelli d'Italia
Edicola digitale
I più letti
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link