Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Aule demolite: e adesso?

Alberghiero

Demolita la palazzina dell’Alberghiero, dal 26 agosto verranno rimosse le macerie

Demolita la palazzina dell’Alberghiero, dal 26 agosto verranno rimosse le macerie

I lavori sono durati una decina di giorni, e la palazzina dell’Alberghiero è stata “mozzata”. Demolita, pezzo per pezzo, fin quando ne è rimasta una parte, quella più vicina alla sede. E ora? Ora verrà preparata la “pista” per i lavori di ricostruzione. Da qui a fine mese ci sarà dunque una fase di cantiere intermedia, con le ultime due settimane dal 26 agosto al 6 settembre per la rimozione delle macerie che non saranno state recuperate.

Siamo davvero a un punto di svolta nella storia delle Scuole della città. E al di là del significato “pratico” di questo intervento, o di quello emotivo per chi quella Scuola l’ha frequentata, o ancora di più per chi ci ha lavorato e ci lavora, è stato davvero un “giro di boa”. Basti pensare che della demolizione si parlò la prima volta già nel 2018, pochi mesi dopo la frana. Ora è realtà.
I lavori sono stati affidati alla Costruzioni Evolute srl di Busca e sono cominciati giovedì 24 luglio.

Un intervento da 700 mila euro, di cui 400 mila circa di lavori che comprendono la demolizione appena effettuata, con sette campate su dieci abbattute, e la futura ristrutturazione di quelle rimaste, in sicurezza. Nei giorni scorsi la Provincia ha anche affidato l’incarico di collaudo statico dell’immobile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x