Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Volontari AIB e Protezione civile ripuliscono la zona sotto via Cornice

Una zona complessa, vicina a un giardino purtroppo teatro di episodi di degrado

Volontari AIB e Protezione civile ripuliscono

In attesa del grande Raduno dell'AIB Piemonte del 13 e 14 settembre a Mondovì - leggi qui -, oltre 20 volontari del Coordinamento Regionale AIB (Anti-incendi Boschivi) oggi e domani opereranno a Mondovì per ripulire e mettere in sicurezza l'area verde sottostante il parco di via della Cornice.

«Un vero e proprio regalo alla nostra Comunità che ospiterà, il 13 e 14 settembre prossimi, migliaia di divise arancioni che si ritroveranno per il raduno regionale del Corpo. Grazie a tutti loro» commenta il sindaco.

Un'area particolarmente complessa, quella sotto via Cornice, proprietà di Rete Ferroviaria Italiana, e vicina ad uno dei più bei parchi pubblici monregalesi nel quale, fra poche settimane, inizieranno i lavori di realizzazione dell'area cani finanziata nell'ambito del progetto di "bilancio partecipato".

Il Raduno regionale AIB

Il raduno è organizzato dal Corpo AIB con la collaborazione del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e del settore Protezione civile della Regione Piemonte e che vedrà la partecipazione dei vertici delle due istituzioni. L’evento si svolge con il patrocinio ufficiale di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e città di Mondovì Il Corpo volontari AIB , inoltre , svolge attività di prevenzione incendi e attraverso i suoi rappresentanti, siede al tavolo regionale per la pianificazione delle procedure operative di intervento. Inoltre, con specifica convenzione, interviene a supporto delle attività più generali di Protezione civile. Da oltre 10 anni è componente della Colonna mobile nazionale della Protezione civile, grazie propri alla specifica preparazione ed organizzazione. Il Raduno rappresenta un appuntamento molto sentito tra i volontari del Corpo e costituisce una particolare occasione per rafforzare lo spirito di collaborazione tra le squadre permettendo di far conoscere ai cittadini l'attività che il Corpo A.I.B. svolge a tutela del territorio.

 «Abbiamo scelto quest'area - dice il sindaco - non solo per la sua centralità ma anche perché teatro negli ultimi tempi di alcuni comportamenti indecorosi: l'obiettivo è quello di garantire, anche attraverso un maggiore decoro, una sana frequentazione di questo e degli altri parchi cittadini».

Ad operare insieme ai volontari dell'AIB anche una decina di componenti del Gruppo Comunale di Protezione Civile. «La gratitudine della Comunità va al Gruppo Comunale ed a tutti i suoi componenti - conclude il Sindaco - unitamente al Comando di Polizia Locale: tutti insieme lavorano quotidianamente per la sicurezza della città».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x