ultime notizie
18 Agosto 2025 - 11:03
Arriva la Vuelta a España 2025: una delle corse ciclistiche più importanti del mondo, che il 23 e 24 agosto, per la prima volta nella sua storia, prenderà il via dall’Italia, e in particolare dal Piemonte.
Giovedì 21 agosto Torino accoglie il cuore pulsante della Vuelta con la tradizionale cerimonia di presentazione delle squadre, uno degli appuntamenti più iconici e attesi del ciclismo mondiale. A fare da cornice sarà la Piazzetta Reale, parte del complesso dei Musei Reali di Torino: un palcoscenico d’eccezione per una serata che unirà sport, musica, cultura e identità territoriale.
L’evento “Teams Presentation – La Vuelta 25”, organizzato da Vuelta, Regione Piemonte e Città di Torino negli spazi dei Musei Reali di Torino rappresenterà il prologo ufficiale della "Salida Oficial", la partenza vera e propria il 234 agosto.
La seconda tappa, il 24 agosto, coinvolgerà totalmente le strade della Granda, con partenza da Alba e arrivo in salita, dopo 157km, a Limone Piemonte. I comuni attraversati dalla tappa: Alba, Monticello d’Alba, Santa Vittoria d’Alba, Pocapaglia, Bra, Cherasco, Marene,Savigliano, Lagnasco, Saluzzo, Manta, Verzuolo, Piasco, Rossana, Busca, Tarantasca, CUNEO, Beinette, Margarita, Pianfei, Villanova Mondovì, Roccaforte Mondovì, Chiusa di Pesio, Peveragno, Boves, Borgo San Dalmazzo, Roccavione, Robilante, Vernante, arrivo di tappa a Limone Piemonte.
L’ingresso alla cerimonia di Torino è gratuito e aperto al pubblico, con diretta televisiva e in streaming in oltre 190 Paesi; in Italia sarà visibile su Eurosport: un’opportunità unica per portare sotto i riflettori internazionali il patrimonio storico, artistico e sportivo del capoluogo piemontese.
La presentazione delle squadre sarà solo l’inizio di un racconto che, dal 23 al 26 agosto, vedrà il Piemonte protagonista di quattro tappe ufficiali, attraversando le province di Torino, Biella, Vercelli, Novara e Cuneo, prima di varcare le Alpi e raggiungere la Francia.
La Vuelta 25 porta con sé numeri da capogiro: milioni di telespettatori, 136 comuni coinvolti, centinaia di atleti, operatori e media internazionali. Per il Piemonte, è il completamento di un trittico di grande prestigio dopo il Giro d’Italia e il Tour de France: la prima regione al mondo ad aver ospitato tutte e tre le partenze dei Grandi Giri. Un evento che mette al centro sport, cultura, turismo e territorio, trasformando il Piemonte in una piattaforma internazionale per la promozione delle sue eccellenze.
«Accogliere la Vuelta a España 25 e i suoi numerosi appuntamenti, tra cui la presentazione ufficiale delle squadre in Piazzetta Reale, rappresenta per il Piemonte un motivo di profondo orgoglio. - dichiarano Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, e Paolo Bongioanni, assessore allo Sport -. La Teams Presentation unirà sport, cultura e territorio, e sarà trasmessa in diretta in tutto il mondo: un’occasione unica per mostrare le bellezze di Torino e del Piemonte sotto i riflettori internazionali. La Vuelta è una vetrina prestigiosa per raccontare le nostre eccellenze, da quelle sportive a quelle artistiche, storiche, paesaggistiche ed enogastronomiche. Per la prima volta nella storia la corsa parte dall’Italia, e il fatto che inizi proprio dal Piemonte conferma una volta di più la capacità del nostro territorio di accogliere grandi eventi e di valorizzarsi con visione e passione. Sarà una festa aperta a tutti, gratuita e coinvolgente, dove cittadini e turisti potranno vivere un’esperienza autentica tra sport, musica, sapori e spettacolo: il ciclismo sarà il filo conduttore di un momento collettivo di orgoglio e condivisione».
PROGRAMMA DELLA CERIMONIA IN PIAZZETTA REALE
I festeggiamenti inizieranno alle ore 17 con una lezione collettiva di spinning: un’attività partecipativa per vivere l’atmosfera ciclistica in modo attivo e coinvolgente.Alle 17.45, un DJ set animerà l’attesa del pubblico per l’evento centrale, trasformando Piazzetta Reale in un luogo di incontro e condivisione. Il momento clou sarà alle 19.30, con l’inizio della cerimonia di presentazione delle 22 squadre partecipanti. I corridori, in divisa ufficiale, sfileranno uno ad uno sul palco per salutare il pubblico, i media internazionali e accendere l’entusiasmo in vista della grande partenza del 23 agosto da Torino - Venaria Reale. Ad arricchire la serata sarà la presenza del celebre cantante spagnolo Antonio Orozco, special guest musicale dell’evento: artista di fama internazionale, con oltre mezzo milione di dischi venduti e più di 1.000 concerti in carriera. Orozco firma la colonna sonora ufficiale de La Vuelta 25, che partirà dal Piemonte per il 90º anniversario e l’80ª edizione. Il brano “Te estaba esperando”, intenso ed emotivo, accompagnerà la gara attraverso quattro Paesi — Italia, Francia, Andorra e Spagna — per concludersi, come da tradizione, nel centro di Madrid il 14 settembre, trasmettendo il valore del viaggio e dell’attesa.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti: www.lavuelta.es o https://piemontesport.org/it/grandi-eventi/vuelta-a-espana/
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link