Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Piemonte, prima al mondo ad avere la partenza dei "tre Giri": «Ora però parliamo di sicurezza nel ciclismo»

Vuelta 2025: oggi la presentazione dei team, sabato la partenza. Domenica la corsa attraversa la Granda

BOZZA vuelta pezzo bis

Giro di Italia, Tour de France nel 2024 e ora la Vuelta nel 2025: «Il Piemonte è la prima regione al mondo ad aver ospitato tutte e tre le grandi partenze dei Grandi Giri».

Il presidente Cirio si prepara ai giorni della Vuelta a España 2025: giovedì 21 agosto Torino accoglie il cuore pulsante della Vuelta con la tradizionale cerimonia di presentazione delle squadre, uno degli appuntamenti più iconici e attesi del ciclismo mondiale. A fare da cornice sarà la Piazzetta Reale, parte del complesso dei Musei Reali di Torino: un palcoscenico d’eccezione per una serata che unirà sport, musica, cultura e identità territoriale.

La Vuelta partirà da Torino sabato 23 agosto e, come è noto, domenica 24 transiterà in provincia di Cuneo toccando anche il Monregalese.

«La Vuelta sia occasione per parlare di ciclismo e sicurezza»

Roberto Colombero, Presidente Uncem Piemonte, e Marco Bussone, Presidente Uncem nazionale: «Dobbiamo lavorare per promuovere l'emulazione - evidenzia Colombero - Ci sono milioni di appassionati di ciclismo pronti a venire qui con le loro bici, a fare quei passi alpini, quelle strade tra i vini migliori del mondo. C'è un ciclismo moderno che guarda al Piemonte come terra che dà emozioni nelle corse e per chi percorre quelle strade il giorno prima o il giorno dopo. Sempre di più dobbiamo agire sulla sicurezza, sulla cultura del ciclismo, sul rispetto del ciclista. Dobbiamo lavorare come Comuni e Unioni montane per chiudere strade al traffico delle auto e lasciarle solo ai ciclisti. Possiamo fare ancora di più e come Uncem crediamo profondamente nel ciclismo da emulare, bellissimo, sulle nostre montane. Anche con e-bike da strada, che stanno prendendo piede con itinerari sulle orme dei campioni, da Coppi a Balmamion, da Pantani a Felline, da Ganna a Pogacar. Il Piemonte è ciclismo!».

PROGRAMMA DELLA CERIMONIA IN PIAZZETTA REALE 

L’evento “Teams Presentation – La Vuelta 25”, organizzato da Vuelta, Regione Piemonte e Città di Torino negli spazi dei Musei Reali di Torino rappresenterà il prologo ufficiale della "Salida Oficial", la grande partenza della corsa che, per la prima volta nella sua storia, prenderà il via dall’Italia, e in particolare dal Piemonte.

L’ingresso alla cerimonia è gratuito e aperto al pubblico, con diretta televisiva e in streaming in oltre 190 Paesi; in Italia sarà visibile su Eurosport: un’opportunità unica per portare sotto i riflettori internazionali il patrimonio storico, artistico e sportivo del capoluogo piemontese.

I festeggiamenti inizieranno alle ore 17.00 con una lezione collettiva di spinning: un’attività partecipativa per vivere l’atmosfera ciclistica in modo attivo e coinvolgente.Alle 17.45, un DJ set animerà l’attesa del pubblico per l’evento centrale, trasformando Piazzetta Reale in un luogo di incontro e condivisione.

Il momento clou sarà alle 19.30, con l’inizio della cerimonia di presentazione delle 22 squadre partecipanti. I corridori, in divisa ufficiale, sfileranno uno ad uno sul palco per salutare il pubblico, i media internazionali e accendere l’entusiasmo in vista della grande partenza del 23 agosto da Torino - Venaria Reale.

Ad arricchire la serata sarà la presenza del celebre cantante spagnolo Antonio Orozco, special guest musicale dell’evento: artista di fama internazionale, con oltre mezzo milione di dischi venduti e più di 1.000 concerti in carriera.

Orozco firma la colonna sonora ufficiale de La Vuelta 25, che partirà dal Piemonte per il 90º anniversario e l’80ª edizione. Il brano “Te estaba esperando”, intenso ed emotivo, accompagnerà la gara attraverso quattro Paesi — Italia, Francia, Andorra e Spagna — per concludersi, come da tradizione, nel centro di Madrid il 14 settembre, trasmettendo il valore del viaggio e dell’attesa.

L’evento coinvolgerà le 23 squadre partecipanti, insieme a ospiti istituzionali, media internazionali e rappresentanti del mondo sportivo e culturale.

Programma:

  • Ore 17:00 – Lezione collettiva di spinning, condotta dal campione Fabio Aru
  • Ore 17:45  DJ set con Neus González
  • Ore 19:10 – Intervento delle autorità istituzionali
  • Ore 19:30 – 20:30  Cerimonia ufficiale di presentazione delle squadre: gli atleti sfileranno in divisa ufficiale per salutare il pubblico e la stampa

Ospite musicale:Antonio Orozco, artista di fama internazionale e autore del brano ufficiale de La Vuelta 25, “Te estaba esperando” 

La serata sarà condotta da Paolo Mei e Carlos De Andrés.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x