Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

«La voglia di Palio sta salendo»: i Piani sognano il tris, gli altri Rioni mordono il freno

Le gare cominciano lunedì sera col Torneo di Bocce. L'appello: «Servono giocatori junior per il calcio»

«Sale la voglia di Palio»: i Piani sognano il tris, gli altri Rioni mordono il freno

Le squadre si stanno allenando. Capitani e Priori stanno mettendo a punto le strategie. E i rionisti stanno scaldando i motori per il Palio dei Rioni 2025: a Mondovì sta tornando la "voglia di Palio".

Con le maglie verdi dei Piani che sognano la terza vittoria e gli altri cinque Rioni che mordono il freno: c'è chi può tornare alla vittoria dopo le imprese di anni fa, come Piazza e Ferrone, e chi negli anni ha visto la vetta da vicino senza mai raggiungerla e brama finalmente di agguantare il cencio, come Sant'Anna, le Frazioni e Via Cuneo.

Lunedì 25 agosto cominciano i giochi con gli "extra games", il Torneo di Bocce. Ma in realtà è da giorni che nelle strade di Mondovì si vedono task force armate di binocolo per individuare i particolari del Fotoquiz: «Anche se quest'anno, secondo me, i particolari da individuare sono più facili del passato...» ci dice, sibillino, il Maestro priore Leonardo "Leo" Degrandis.

Da qualche settimana i Rioni si stanno scervellando per risolvere i primi enigmi del "Vademecum" (crucipuzzle, operazioni matematiche misteriose, vignette in cui trovare le differenze, eccetera). Che clima c'è fra i Rioni? «Direi che sono tutti e sei "belli caldi" - commenta Leo -. Sto sentendo tanta "voglia di palio", anche se capisco che per alcuni Rioni sia stato difficile riprendere, magari dopo essere stati fermi. Ma vedo che i gruppi si stanno organizzando, le squadre si stanno formando... insomma, un bel clima».

Che Palio sarà, secondo il Maestro? «Abbiamo mantenuto la formula 2024, concentrando tutte le gare in un weekend, il 30-31 agosto: non è come in passato, quando i giochi duravano tre settimane, e anche se si tratta del weekend di fine agosto questa formula sta funzionando. Si sta tornando a creare l'aggregazione tra le persone, e questo è sempre bello. Abbiamo anche deciso di mantenere tutte le gare dello scorso anni: Tris Umano, Tiro alla fune, Corsa nei sacchi, la Corsa col cucchiaio, Staffetta dell'acqua, il Cornhole e il Lancio dell'uovo, le Bocce quadre e il "Bruco", eccetera eccetera... so che i Rioni si stanno allenando duramente!».

E poi c'è il ritorno delle prove "cervellotiche": il Fotoquiz e il test Audio-Video, che impegna i rionisti a passare una notte insonne per trovare le decine di riferimenti mixati in un file da guardare mille volte, istante per istante. «Queste prove creano gruppo, ed è bello vedere già in queste settimane i Rioni che si sono impegnati a formare "squadre di cercatori" che hanno percorso le vie della città, in ogni direzione, per cercare i particolari nascosti del Fotoquiz»

Quali sono le maggiori difficoltà? Degrandis: «So che diversi Rioni stanno faticando a completare le formazioni junior per il torneo di Calcio a 7, quindi lanciamo un appello: se ci sono ragazzini che giocano a calcio e vogliono partecipare, contattino i referenti del loro Rioni!».

Buon Palio a tutti: 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x