ultime notizie
26 Agosto 2025 - 09:04
Il Piemonte si prepara a un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche nei prossimi giorni, complice l’arrivo di una vasta perturbazione atlantica che interesserà gran parte del Nord Italia. Come spiega Daniel di Meteo Piemonte, dopo una breve parentesi soleggiata, tra mercoledì 27 e venerdì 29 agosto la regione sarà investita da piogge, rovesci e temporali, localmente anche intensi.
La giornata odierna si è aperta con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature massime in aumento, fino a 29-30°C. Dal pomeriggio, il passaggio di velature e nubi alte ha preannunciato il cambiamento imminente, con prime deboli precipitazioni su Alpi Graie, Pennine e Lepontine in serata.
Il peggioramento entrerà nel vivo mercoledì. Il cielo sarà coperto fin dal mattino, con piogge diffuse ma deboli, spesso sotto forma di pioviggine. I fenomeni risulteranno più significativi tra Canavese, Biellese, Valsesia, Alto Novarese e VCO, oltre che sull’Appennino. Nel pomeriggio-sera sarà possibile lo sviluppo di rovesci o temporali sparsi, localmente intensi. Le temperature scenderanno, con massime inferiori ai 25°C.
Quella di giovedì sarà la giornata più perturbata. Dalla notte e per tutta la mattina sono attese piogge e temporali diffusi sui settori nord-occidentali, con fenomeni forti o molto forti tra Ovest Torinese, Canavese, Biellese, Vercellese, Novarese e VCO. Accumuli pluviometrici ingenti sono attesi in particolare nelle zone dei laghi.
Nel pomeriggio, dopo una breve tregua con qualche schiarita, nuovi rovesci e temporali potranno colpire gran parte della regione, spostandosi da sud-ovest verso nord-est. Temperature stazionarie rispetto a mercoledì.
La giornata di venerdì sarà caratterizzata da un graduale ritorno del sole, seppur con nuvolosità irregolare. Persistono tuttavia condizioni di instabilità pomeridiana e serale, soprattutto sull’Alto Piemonte.
Secondo gli ultimi aggiornamenti, una dinamica simile potrebbe riproporsi attorno al 1-2 settembre, ma serviranno ulteriori conferme nei prossimi giorni.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link