ultime notizie
27 Agosto 2025 - 16:14
Il 13-14 settembre la città ospiterà il Raduno nazionale del Corpo AIB del Piemonte
Si sono dati appuntamento a Mondovì, città dove - fra l'altro - proprio di recente si sono messi all'opera, al servizio della cittadinanza, per ripulire una zona incolta e degradata. Il 13 e 14 settembre la città si prepara ad accogliere il Raduno regionale delle squadre AIB: i Volontari Anti Incendi Boschivi.
Un corpo volontario che, da oltre 30 anni e in forza di una specifica legge regionale, opera in Piemonte quale unica forza di volontariato deputata, insieme ai Vigili del fuoco ed ai Carabinieri Forestali, alla lotta attiva agli incendi boschivi.
Ma non solo: i Corpo volontari AIB svolge attività di prevenzione incendi, siede al Tavolo regionale per la pianificazione delle procedure operative di intervento e, con specifica convenzione, interviene a supporto delle attività più generali di Protezione civile: da oltre 10 anni è componente della Colonna mobile nazionale della Protezione civile, grazie propri alla specifica preparazione ed organizzazione. Una macchina operativa straordinaria, che si mobilita in ogni occasione - come ha fatto di recente, e non lo citiamo a caso, nell'emergenza Vesuvio.
Il Raduno è un appuntamento importante, che va ben oltre l'istituzionale: è un appuntamento molto sentito tra i volontari del Corpo e costituisce una particolare occasione per rafforzare lo spirito di collaborazione tra le squadre permettendo di far conoscere ai cittadini l'attività che il Corpo AIB svolge a tutela del territorio. «Un’occasione - spiegano lo stessi - per celebrare i volontari che ogni giorno si prendono cura del nostro territorio».
Il programma prevede sabato 13 settembre un convegno al teatro "Baretti", "La scintilla giusta. Giovani e territorio tra protezione e futuro", e nel pomeriggio una dimostrazione AIB, oltre al momento conviviale della cena.
E la domenica mattina 14 settembre una vera e propria sfilata del Corpo, in centro a Mondovì partendo da piazza Ellero, con la partecipazione della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, un momento istituzionale coi saluti delle Autorità, la messa e il pranzo.
Il convegno è organizzato dal Corpo AIB con la collaborazione del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e del settore Protezione civile della Regione Piemonte e che vedrà la partecipazione dei vertici delle due istituzioni. L’evento si svolge con il patrocinio ufficiale di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e città di Mondovì.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link