Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Dal fuoco d’Islanda alla pallapugno: il tour culturale degli "Amici di Bene"

Programmazione autunnale dal volto "pop", tra poesia visiva, immagini, realtà e sogni

Dal fuoco d’Islanda alla pallapugno: il tour culturale degli "Amici di Bene"

"Meraviglie d'Islanda" - Grazia Bertano

L’Associazione culturale “Amici di Bene” di Bene Vagienna, guidata dal presidente Michelangelo Fessia, ha svelato il ricco programma culturale-artistico che accompagnerà cittadini e visitatori da settembre a novembre. Mostre, convegni, giornate di studio, concerti e tradizionali appuntamenti renderanno la città protagonista di un autunno denso di eventi legati all’arte, alla storia e alla memoria.

Le mostre

Dal 6 settembre al 23 novembre, la Chiesa di San Bernardino dei Disciplinanti Bianchi ospita due esposizioni:

  • Pallapugno tra Piemonte e Liguria, mostra dedicata a uno sport di antica memoria;

  • Immagini della mia mente, personale del campione e artista Massimo Berruti.
    L’inaugurazione è fissata per il 6 settembre alle ore 16.00.

Dal 7 settembre al 28 dicembre, la Cella della Torre Campanaria della Parrocchiale accoglie Scatto matto, opere fotografiche di Renata e Nazzareno Grechi (inaugurazione ore 9.45 del 7 settembre).

Sempre dal 7 settembre al 28 dicembre, il Palazzo Lucerna di Rorà già Oreglia di Novello diventa cornice per la collettiva Immagini, realtà e sogni degli artisti del Circolo degli Artisti di Torino, a cura di Angelo Mistrangelo (inaugurazione ore 10.15 del 7 settembre).

Dal 7 settembre al 30 novembre, alla Casa Ravera, doppio appuntamento espositivo:

  • Scatti d’autore. Meraviglie d’Islanda – Paesaggi tra fuoco, ghiaccio e silenzio, mostra fotografica di Grazia Bertano (inaugurazione ore 11.15 del 7 settembre);

  • Trasparenze e Fragilità. Cristalli e vetri di casa, collezioni di famiglie piemontesi a cura di Carlo E. Buffa di Perrero e Roberto Sandri Giachino (inaugurazione ore 11.45 del 7 settembre).

Gli eventi speciali

Il 27 settembre, in occasione della Giornata Europea del Patrimonio, sono previste visite guidate all’area di Augusta Bagiennorum e al Palazzo Rorà, a cura della direttrice Sofia Uggè.

L’11 ottobre, al Palazzo dei Nobili (ore 9.50), giornata di studi su La bellezza nell’anno del Giubileo, con interventi di studiosi e giornalisti.

Il 18 ottobre, sempre al Palazzo dei Nobili (ore 9.30), si terrà il convegno Da Salmour all’Europa, coordinato dal Centro Studi Piemontesi in collaborazione con l’Associazione Vivant, con relazioni di docenti e studiosi.

Il 1° novembre, la Chiesa di San Francesco accoglierà alle ore 21.00 il Concerto dedicato a chi non c’è più, eseguito dal Coro Albino Bonavita del CAI di Fossano.

Il 15 novembre, al Palazzo dei Nobili (ore 10.00), spazio alla presentazione di due importanti volumi:

  • G. Botero, La sapienza dei re (a cura di T. Provvidera e B.A. Raviola, postfazione di S. Vidal, Bibliopolis, Napoli 2025);

  • Boteriana IV. Tradurre Botero. Ricezione, circolazione e traduzioni delle opere boteriane dal tardo XVI secolo a oggi (a cura di F. Ieva e B.A. Raviola, Centro Studi Piemontesi, Torino 2025).
    L’appuntamento sarà arricchito dagli interventi di studiosi e docenti.

Infine, il 30 novembre si rinnova la tradizione con l’apertura (ore 8.00) della 149ª edizione di Augusta Antiquaria, storico mercato dell’antiquariato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x