Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Dal fuoco d’Islanda alla pallapugno: il tour culturale degli "Amici di Bene"

Programmazione autunnale dal volto "pop", tra poesia visiva, immagini, realtà e sogni

Dal fuoco d’Islanda alla pallapugno: il tour culturale degli "Amici di Bene"

"Meraviglie d'Islanda" - Grazia Bertano

L’Associazione culturale “Amici di Bene” di Bene Vagienna, guidata dal presidente Michelangelo Fessia, ha svelato il ricco programma culturale-artistico che accompagnerà cittadini e visitatori da settembre a novembre. Mostre, convegni, giornate di studio, concerti e tradizionali appuntamenti renderanno la città protagonista di un autunno denso di eventi legati all’arte, alla storia e alla memoria.

Le mostre

Dal 6 settembre al 23 novembre, la Chiesa di San Bernardino dei Disciplinanti Bianchi ospita due esposizioni:

  • Pallapugno tra Piemonte e Liguria, mostra dedicata a uno sport di antica memoria;

  • Immagini della mia mente, personale del campione e artista Massimo Berruti.
    L’inaugurazione è fissata per il 6 settembre alle ore 16.00.

Dal 7 settembre al 28 dicembre, la Cella della Torre Campanaria della Parrocchiale accoglie Scatto matto, opere fotografiche di Renata e Nazzareno Grechi (inaugurazione ore 9.45 del 7 settembre).

Sempre dal 7 settembre al 28 dicembre, il Palazzo Lucerna di Rorà già Oreglia di Novello diventa cornice per la collettiva Immagini, realtà e sogni degli artisti del Circolo degli Artisti di Torino, a cura di Angelo Mistrangelo (inaugurazione ore 10.15 del 7 settembre).

Dal 7 settembre al 30 novembre, alla Casa Ravera, doppio appuntamento espositivo:

  • Scatti d’autore. Meraviglie d’Islanda – Paesaggi tra fuoco, ghiaccio e silenzio, mostra fotografica di Grazia Bertano (inaugurazione ore 11.15 del 7 settembre);

  • Trasparenze e Fragilità. Cristalli e vetri di casa, collezioni di famiglie piemontesi a cura di Carlo E. Buffa di Perrero e Roberto Sandri Giachino (inaugurazione ore 11.45 del 7 settembre).

Gli eventi speciali

Il 27 settembre, in occasione della Giornata Europea del Patrimonio, sono previste visite guidate all’area di Augusta Bagiennorum e al Palazzo Rorà, a cura della direttrice Sofia Uggè.

L’11 ottobre, al Palazzo dei Nobili (ore 9.50), giornata di studi su La bellezza nell’anno del Giubileo, con interventi di studiosi e giornalisti.

Il 18 ottobre, sempre al Palazzo dei Nobili (ore 9.30), si terrà il convegno Da Salmour all’Europa, coordinato dal Centro Studi Piemontesi in collaborazione con l’Associazione Vivant, con relazioni di docenti e studiosi.

Il 1° novembre, la Chiesa di San Francesco accoglierà alle ore 21.00 il Concerto dedicato a chi non c’è più, eseguito dal Coro Albino Bonavita del CAI di Fossano.

Il 15 novembre, al Palazzo dei Nobili (ore 10.00), spazio alla presentazione di due importanti volumi:

  • G. Botero, La sapienza dei re (a cura di T. Provvidera e B.A. Raviola, postfazione di S. Vidal, Bibliopolis, Napoli 2025);

  • Boteriana IV. Tradurre Botero. Ricezione, circolazione e traduzioni delle opere boteriane dal tardo XVI secolo a oggi (a cura di F. Ieva e B.A. Raviola, Centro Studi Piemontesi, Torino 2025).
    L’appuntamento sarà arricchito dagli interventi di studiosi e docenti.

Infine, il 30 novembre si rinnova la tradizione con l’apertura (ore 8.00) della 149ª edizione di Augusta Antiquaria, storico mercato dell’antiquariato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

Aggiorna le preferenze sui cookie
x