ultime notizie
31 Agosto 2025 - 10:32
Foto generica creata con il supporto dell'AI
Quando il calendario gira su settembre, in Piemonte si accendono le luci dei laboratori, dei campus e delle aule dove teoria e pratica viaggiano affiancate: sono gli Open day degli ITS Academy, l’occasione per studenti e famiglie di toccare con mano percorsi gratuiti post-diploma costruiti insieme alle imprese e pensati per trasformare l’orientamento in prospettiva concreta di lavoro. Nel corso del mese, da Torino a Bra, da Valenza a Cerrione/Magnonevolo, le fondazioni ITS aprono le porte per raccontare programmi, stage, docenze “dal mondo del lavoro” e sbocchi occupazionali.
«Gli ITS rappresentano un'eccellenza formativa in cui la Regione Piemonte crede fortemente e su cui continua a investire con convinzione, perché danno una risposta concreta al fabbisogno di competenze delle imprese e offrono ai nostri giovani una prospettiva chiara: lavoro assicurato al termine del percorso», evidenzia Elena Chiorino, vicepresidente e assessore regionale alla Formazione professionale, precisando che «frequentare un ITS è gratuito e significa accedere a una formazione altamente specializzata, costruita insieme alle aziende, che garantisce occupabilità e valorizza il talento. È questa la strada che vogliamo continuare a percorrere: mettere in connessione formazione e impresa per dare un futuro solido e dignitoso ai nostri ragazzi».
Con una dotazione complessiva di 24,9 milioni di euro, derivanti dal Fondo sociale europeo Plus e dal Fondo nazionale per l’istruzione tecnologica superiore, e forte di una percentuale dell’87% di occupati entro un anno dal termine dei corsi, il Piemonte si appresta ad attivare la nuova offerta di corsi biennali gratuiti post-diploma: il canale terziario non accademico che risponde alla domanda delle imprese di competenze tecnico-tecnologiche per promuovere l’innovazione.
ITS Green Tech — its-greentech.it
2 settembre, online 15:00–16:00 • 20 settembre, 15:30–17:00 — Torino, via Morandi 10
ITS Turismo — www.its-turismopiemonte.it
3 settembre, 15:00 — Torino, via Massena 20 • 9 settembre, 15:00 — Bra (CN), via Monte Grappa 9
ITS TAM — www.itstambiella.it
6 settembre, 10:30 — Cerrione/Magnonevolo (BI), Laboratori, via De Gasperi 26 (tessile e moda)
12 settembre, 15:00 e 4 ottobre, 10:30 — Valenza Po (AL), via Carducci 4 (gioielleria)
ITS Biotecnologie — its-biotecnologiepiemonte.it
25 settembre, 16:00 — Colleretto Giacosa (TO), via Ribes 5
ITS Aerospazio — www.its-aerospaziopiemonte.it
22 settembre, 15:00 — Torino, via Braccini 17
ITS Agroalimentare — www.agroalimentarepiemonte.it/open-day/
9 settembre, 16:00 — Torino, via Pianezza 110
ITS ICT — www.its-ictpiemonte.it
5 settembre, 16:00 — Torino, via Durandi 10 • 12 settembre, 16:00 — Bra (CN), via Piumati 72
Le figure professionali formate dai percorsi ITS sono “tecnici superiori” con diploma di specializzazione per le tecnologie applicate (percorso biennale, quinto livello del quadro europeo delle qualificazioni — EQF) oppure, se hanno frequentato un percorso triennale, con il diploma di specializzazione superiore per le tecnologie applicate (sesto livello EQF).
Gli ITS Academy hanno il compito prioritario di potenziare e ampliare la formazione professionalizzante di tecnici superiori con elevate competenze tecnologiche e tecnico-professionali, contribuendo in modo sistematico allo sviluppo economico e alla competitività del sistema produttivo. L’obiettivo è colmare la mancata corrispondenza tra domanda e offerta di lavoro — particolarmente critica per le PMI — e assicurare, con continuità, l’offerta di tecnici superiori post-secondari nelle aree tecnologiche strategiche per le politiche di sviluppo industriale, innovazione e riconversione ecologica.
Gli ITS Academy diffondono la cultura scientifica e tecnologica, promuovono l’orientamento permanente dei giovani verso le professioni tecniche e l’informazione delle famiglie; sostengono l’aggiornamento e la formazione in servizio dei docenti delle discipline scientifiche, tecnologiche e tecnico-professionali; favoriscono le politiche attive del lavoro — soprattutto per la transizione dei giovani — e la formazione continua dei lavoratori tecnici altamente specializzati, nel quadro dell’apprendimento permanente lungo tutto l’arco della vita; alimentano infine il trasferimento tecnologico, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese.
La formazione superiore erogata dagli ITS Academy guarda alle principali sfide e linee di sviluppo: transizione industriale ed ecologica (trasporti, mobilità e logistica, meccatronica e aerospazio); transizione digitale (tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei dati); nuove tecnologie per il made in Italy (tessile, abbigliamento, moda e alta gioielleria); biotecnologie, chimica e nuove scienze della vita; tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali e per il turismo; sistema agroalimentare; energia ed edilizia sostenibile; servizi alle imprese e agli enti senza fine di lucro.
I corsi ITS Academy in Piemonte sono biennali o triennali, 900 ore per anno, con almeno il 35% del monte ore in stage (realizzabile anche all’estero in Alto Apprendistato) in azienda. Almeno il 60% delle ore complessive (escluse le ore di stage) è affidato a docenti provenienti dal mondo del lavoro. Ogni corso accoglie almeno 20 allievi; in prevalenza il gruppo classe è costituito da persone disoccupate. Per accedere a un ITS è richiesto un diploma di istruzione secondaria superiore o un diploma professionale quadriennale completato da certificato di specializzazione tecnica superiore ottenuto al termine dei percorsi di IFTS.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link