ultime notizie
02 Settembre 2025 - 08:04
Domenica 31 agosto non c’era spazio per la malinconia dell’estate che finisce. Gli “Alzheimer - Biker’s Stagiunà”, sezione un po’ anarchica e molto goliardica dei Free Bikers Doc, hanno messo in moto le loro due ruote per il tradizionale appuntamento di fine stagione. Una trentina di centauri, caschi in testa e magliette celebrative addosso, hanno acceso i motori non solo per divertirsi, ma soprattutto per ricordare il loro primo, storico capo-biker: Ezio Salvatico, per tutti semplicemente “Viga”, mancato lo scorso aprile a soli 61 anni.
Il giro, come da tradizione, ha toccato le strade sinuose della Langa e dell’Alta Langa, con tappa a Niella Belbo per rifocillarsi come si conviene: tavola imbandita, risate, aneddoti di viaggio e quell’inconfondibile mix di amicizia e motori che è il vero carburante del gruppo.
Stavolta, però, c’era qualcosa in più. Le magliette e il logo della giornata riportavano il volto sorridente di Viga: un ricordo tangibile che resterà nel cuore di chi ha condiviso con lui tante curve, tanta strada e tante serate indimenticabili.
Il corteo ha poi fatto ritorno a San Michele Mondovì, con una tappa che ha strappato più di un’emozione: davanti alla casa di Viga, i biker hanno appeso la maglia celebrativa all’ingresso. Un gesto semplice ma capace di dire tutto: «Non ti dimentichiamo».
Così, tra uno scherzo e una risata, tra storie di motori e una stretta di mano, gli “Stagiunà” hanno trovato il modo più autentico di salutare l’amico che non c’è più. Perché la fine della stagione può essere solo l’inizio di un altro viaggio: e Viga, in fondo, resta sempre in testa al gruppo.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link