Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Un piccolo gioiello tutto scolpito a mano: la Scacchiera Artigiana

In esposizione a Ceva alla Mostra del Fungo

Un piccolo gioiello tutto scolpito a mano: la Scacchiera Artigiana

La Scacchiera Artigiana di Ceva!

In occasione della Mostra del Fungo di ceva, oggi e domani sarà possibile ammirare la scacchiera artigiana all’interno della Chiesa di Santa Maria, nella piazza del Comune di Ceva.

Questa scacchiera non è "solo" gioco, ma un vero e proprio manufatto simbolico ed educativo, nato dall’idea del Consiglio Direttivo della zona di Ceva, guidato dal presidente Giorgio Merlino, con l’obiettivo di raccontare il
territorio e valorizzare il sapere artigiano.

Il progetto ha preso forma grazie alla collaborazione gratuita e appassionata di tre aziende locali: Ghiglia Ivano Mario, di Castellino Tanaro, per il marmo, Carpenteria Metallica Canova snc, di Priola, per il ferro, falegnameria “Arte in Legno” di Michelis Andrea e del figlio Paolo, di Garessio, per il legno.

Tre materiali che si intrecciano per rappresentare le colline della Langa, le montagne di Ormea e Frabosa Sottana e i fiumi che attraversano la valle.

Ogni pezzo, dai pedoni al re, è stato scolpito artigianalmente, a simboleggiare l’unione tra natura, tecnica e territorio. Un lavoro nato da passione, generosità e spirito di comunità, capace di testimoniare la bellezza e la dignità del lavoro artigiano e di ispirare le nuove generazioni.

Non perdete l’occasione di ammirare da vicino la Scacchiera Artigiana Ceva: la Chiesa di Santa Maria è aperta al pubblico oggi e domani durante la Mostra del Fungo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x