Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Sulle strade provinciali una pioggia... di milioni: maxi stanziamento del MIT

Al Piemonte 87,7 milioni per riqualificazione strade, 19 milioni alla Granda

senso unico semaforo strade

Questa volta la pioggia non fa danni. Anzi, li ripara: dal MIT arriva un mega stanziamento sulle strade provinciali piemontesi e italiane, inserita nel Piano straordinario per le Province. 

Uno stanziamento "da cifra record", così lo ha definito il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, per la somma totale di 1 miliardo di euro in tutta Italia: di questi, 87,7 milioni per riqualificazione strade in Piemonte, ripartiti fra le varie Province.

Alla Provincia di Cuneo spettano 19 milioni: il presidente Robaldo annuncerà nelle prossime settimane quali sono gli interventi che verranno eseguiti.

«L’importo ripartito costituisce una cifra record, che a differenza del passato non solo è più cospicua ma soprattutto tiene conto delle effettive esigenze di adeguamento della rete stradale gestita dalle province. In altre parole, è una distribuzione di risorse significativa, oculata e con una grande attenzione alle esigenze dei territori» afferma una nota del MIT.

La Regione ha poi assegnato 29 milioni alla Provincia di Torino, 19 milioni a quella di Cuneo, 11 milioni a quella di Alessandria, 6,7 milioni ad Asti, 5,8 a Vercelli, 5,7 al Verbano-Cusio-Ossola, 5,3 a Novara e 4,7 a Biella.

Il segretario della lega in Piemonte, Riccardo Molinari: «Queste risorse permetteranno di dare risposte concrete e tempestive a territori che da tempo attendevano interventi di manutenzione e ammodernamento. Con questi stanziamenti rafforziamo la sicurezza, miglioriamo la viabilità e sosteniamo la competitività del Piemonte, confermando la centralità della nostra regione nelle strategie nazionali di sviluppo infrastrutturale».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x