ultime notizie
29 Settembre 2025 - 12:18
Gli Alpini di Vicoforte sono stati in questi giorni in delegazione a Ponte de Nori di Valdagno, in provincia di Vicenza. Con l’occasione della visita, è stata suggellata l’amicizia di lunga data tra i due gruppi, con un gemellaggio, con l’occasione del sessantennale del sodalizio veneto.
La sezione di Valdagno conta oltre 3.500 Penne nere, Ponte dei Nori è uno dei gruppi di questa area, con 154 iscritti, che da oltre quarant’anni intrattiene rapporti di amicizia con gli Alpini vicesi, parte della sezione di Mondovì. È risultato quindi naturale coronare questo lungo percorso con un’unione suppletiva, che potrà proseguire con ulteriore visite e progetti. A Ponte dei Nori si è recata una delegazione capitanata dal capogruppo Gianfranco Armando e formata da Gianfranco Somà, Igor Bertolino, Piero Blengini e Mario Ravotti.
«Siamo stati accolti con ogni onore – commenta Armando – sono state giornate di grande allegria e di grande festa. Abbiamo avuto un grande onore: quello di scortare la corona degli Alpini di Valdagno, che è stata retta da un membro di entrambi i nostri gruppi. È stato sicuramente un momento di straordinaria emozione e un grande onore concesso al nostro gruppo, che vedremo di ricambiare alla prima occasione. Aspettiamo gli amici di Ponte dei Nori a Vicoforte e a Mondovì». Il gruppo di Ponte dei Nori è nato nel 1965 su impulso di un gruppo di reduci e appassionati. Nel 2007 il gruppo ha acquisito una sede, che è stata dedicata agli Alpini Ugo Nizzero, Giovanni Feriotti e Franco Coccolasta. Nel 2012 il sodalizio si è spostato nei locali di Casa Lelia messo a disposizione della parrocchia.
Nella foto, il capogruppo vicese Gianfranco Armando, il capogruppo di Ponte dei Nori Sereno Della Valle e il presidente della sezione di Valdagno, Enrico Crocco.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link