Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Vicoforte e Ponte dei Nori: gemellaggio Alpino che unisce 40 anni di amicizia

Delegazione vicese in visita al gruppo appartenente alla sezione di Valdagno, in provincia di Vicenza per suggellare il legame tra le Penne nere

Vicoforte e Ponte dei Nori: gemellaggio Alpino che unisce 60 anni di amicizia

Gli Alpini di Vicoforte sono stati in questi giorni in delegazione a Ponte de Nori di Valdagno, in provincia di Vicenza. Con l’occasione della visita, è stata suggellata l’amicizia di lunga data tra i due gruppi, con un gemellaggio, con l’occasione del sessantennale del sodalizio veneto.

La sezione di Valdagno conta oltre 3.500 Penne nere, Ponte dei Nori è uno dei gruppi di questa area, con 154 iscritti, che da oltre quarant’anni intrattiene rapporti di amicizia con gli Alpini vicesi, parte della sezione di Mondovì. È risultato quindi naturale coronare questo lungo percorso con un’unione suppletiva, che potrà proseguire con ulteriore visite e progetti. A Ponte dei Nori si è recata una delegazione capitanata dal capogruppo Gianfranco Armando e formata da Gianfranco Somà, Igor Bertolino, Piero Blengini e Mario Ravotti.

«Siamo stati accolti con ogni onore – commenta Armando – sono state giornate di grande allegria e di grande festa. Abbiamo avuto un grande onore: quello di scortare la corona degli Alpini di Valdagno, che è stata retta da un membro di entrambi i nostri gruppi. È stato sicuramente un momento di straordinaria emozione e un grande onore concesso al nostro gruppo, che vedremo di ricambiare alla prima occasione. Aspettiamo gli amici di Ponte dei Nori a Vicoforte e a Mondovì». Il gruppo di Ponte dei Nori è nato nel 1965 su impulso di un gruppo di reduci e appassionati. Nel 2007 il gruppo ha acquisito una sede, che è stata dedicata agli Alpini Ugo Nizzero, Giovanni Feriotti e Franco Coccolasta. Nel 2012 il sodalizio si è spostato nei locali di Casa Lelia messo a disposizione della parrocchia.

Nella foto, il capogruppo vicese Gianfranco Armando, il capogruppo di Ponte dei Nori Sereno Della Valle e il presidente della sezione di Valdagno, Enrico Crocco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x