Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Equipaggi della Flotilla in Israele: «Siamo vicini alla famiglia di Ab Amajou»

Dai Alleanza Verdi Sinistra preoccupazione sulle condizioni di detenzione

Navi intercettate da Israele, ActionAid: «Non sappiamo se Ab Amajou è incolume»

Un fermo immagine tratto dalla diretta streaming mostra attivisti della Flotilla con le mani alzate, nel riquadro Ab Amajou

«Siamo in contatto costante con la Farnesina, per avere informazioni sulle persone italiane che erano a bordo della Global sumud flotilla: è in corso il rimpatrio delle 26 che hanno "ammesso" di essere entrate illegalmente in Israele, mentre altri 15 che si sono rifiutati di farlo invece verranno sottoposti a un rapido processo e poi, a quanto abbiamo compreso, espulsi». A parlare sono Marco Grimaldi, vicecapogruppo Alleanza Verdi Sinistra alla Camera dei Deputati e Alice Ravinale, capogruppo AVS Consiglio Regionale del Piemonte. Tra chi è ancora in Israele, sottolineano gli esponenti di AVS, c'è anche il braidese Ab Amajou, cresciuto a Carrù e presidente ActionAid Italia. «Sappiamo che la sua famiglia è rimasta a lungo senza notizie certe, e a loro va la nostra vicinanza in queste ore difficilissime».

Amajou ha diffuso alcuni video sui social, fino all'ultimo: «Vi vogliamo bene dalla Paola 1. L'umanità ha vinto, grazie a tutti».

«Le condizioni di detenzione sono durissime, come ha rilevato il consolato a seguito della visita effettuata e come ha dichiarato anche la nostra eurodeputata Benedetta Scuderi, che è stata immediatamente espulsa da Israele insieme agli altri parlamentari, proprio al fine di non poter esercitare il loro ruolo di controllo e garanzia per gli altri componenti degli equipaggi» concludono Grimaldi e Ravinale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x