Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

L'addio della comunità a "Silvia 'd Gal", 97 anni, era la più longeva del paese

Originaria di Viola, era arrivata giovanissima, sposa di Giacomo Gallo. ll sindaco: «Con lei se ne va quasi un secolo di storia»

L'addio della comunità a "Silvia 'd Gal", 97 anni, era la più longeva del paese

Silvia Rossi

Mercoledì 8 ottobre si è spenta all’età di 97 anni la signora Silvia Rossi, nata l’8 febbraio 1928, la cittadina più longeva di Cigliè e vera memoria storica del paese. Con lei se ne vanno quasi un secolo di ricordi, esperienze e tradizioni che hanno segnato la vita della comunità.

Nata a Viola, Silvia si era trasferita in giovane età a Cigliè, dove tutti la conoscevano affettuosamente come “Silvia 'd Gal”, in quanto moglie di Giacomo Gallo (poi mancato a fine anni '70). Donna semplice e forte, ha saputo unire con dedizione il lavoro alla cura della famiglia, incarnando i valori di un tempo fatto di sacrificio, umiltà e amore. Moglie, madre, suocera, nonna e bisnonna, Silvia ha rappresentato per tanti un esempio di serenità e saggezza.

Il sindaco Adriano Ferrero ha voluto ricordarla con parole toccanti:

«Diamo l'ultimo saluto alla concittadina Silvia Rossi, maggiormente conosciuta a Cigliè come “Silvia d'Gal”, nonché la più anziana del paese. Silvia era natia di Viola ed in giovane età aveva raggiunto Cigliè. Moglie, madre, suocera, nonna e bisnonna, ha saputo coniugare lavoro e famiglia: con lei se ne va quasi un secolo di storia del nostro paese. Una donna di altri tempi, che si è sposata molto giovane, ha cresciuto figli, vissuto fatiche, attraversato periodi duri come il tempo della guerra, ma, come ricordano i familiari, sempre serena, sorridente e soddisfatta della propria vita. Ha avuto la fortuna di vivere nella sua Cigliè sino all'ultimo giorno, accudita proprio dai suoi familiari.
Per chi ha la fortuna di avere ancora i nonni, bisogna imparare a ritagliarsi un po' di tempo, sedersi accanto a loro, ascoltarli e custodire ciò che raccontano: sono le nostre radici, la nostra storia. Un caro saluto, cara Silvia.»

Con la sua scomparsa, Cigliè perde una testimone preziosa del passato, una donna che ha visto il paese cambiare e crescere, senza mai perdere il sorriso e la gentilezza che la contraddistinguevano.

L’Amministrazione comunale di Cigliè esprime le più sentite condoglianze ai familiari e si unisce al loro dolore. Anche la redazione del nostro giornale partecipa con affetto al cordoglio della comunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x