ultime notizie
13 Ottobre 2025 - 15:28
Il Sacrario di San Barnardo di Bastia - Foto Marco Aimo
Si rinnova anche quest’anno, venerdì 24 ottobre, l’appuntamento con la cerimonia annuale di commemorazione al Sacrario Partigiano di San Bernardo, un luogo simbolo della memoria e della libertà, dove il Comune di Bastia Mondovì, insieme alle Associazioni locali e ai paesi delle Langhe, onora il sacrificio dei mille giovani partigiani che combatterono e morirono tra queste colline durante la seconda guerra mondiale.
L’iniziativa, organizzata dal Comune in collaborazione con la FIVL – Federazione Italiana Volontari della Libertà e con l’Associazione Volontari della Libertà del Piemonte, assume quest’anno un valore ancora più profondo: nel 2025 ricorre infatti l’80° anniversario della Liberazione e il 74° anniversario dell’inaugurazione del Sacrario.
La giornata si aprirà alle ore 9 con il ritrovo presso il Sacrario, seguito alle 9.30 dall’alzabandiera, dagli onori ai Caduti, dalla Messa e dalla deposizione della corona in memoria dei partigiani “Autonomi” del 1° Gruppo Divisioni Alpine, guidati dal comandante Enrico “Mauri” Martini, protagonisti della lotta di liberazione tra le vallate monregalesi e le Langhe.
Alle ore 10.30 interverranno il sindaco di Bastia, il Prefetto di Cuneo, dott. Mariano Savastano e le autorità civili e militari presenti, per un momento di riflessione e ringraziamento collettivo.
Seguirà, alle ore 11, la premiazione del concorso sulla Resistenza dedicato agli studenti della Scuola primaria di Bastia Mondovì e del circondario, accompagnata da un’esibizione corale degli alunni, simbolo del legame tra memoria e futuro.
La mattinata si concluderà con un rinfresco conviviale.
Come ogni anno, il ritrovo al Sacrario di San Bernardo non è solo un atto di commemorazione, ma un gesto di riconoscenza e partecipazione civica, un invito a ricordare che la libertà di oggi nasce dal coraggio e dal sacrificio di chi, ottant’anni fa, scelse di resistere.
Il Comune invita tutta la cittadinanza a partecipare numerosa, per rendere omaggio alla storia e ai valori che uniscono le comunità delle Langhe nel segno della memoria.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link