Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

Matteo, il giovane volontario che mette tempo e cuore al servizio degli altri

Premiato all'Open Day dei Volontari del Soccorso. 60 bambini e ragazzi hanno conosciuto da vicino il mondo del primo soccorso

Matteo, il giovane volontario che mette tempo e cuore al servizio degli altri

Il volontario Matteo Peirone con il presidente Maurizio Arnaldi

Sabato 11 ottobre, il Gruppo Volontari del Soccorso di Clavesana ha aperto le porte alla comunità per il Terzo Open Day ANPAS, trasformando la giornata in una vera e propria festa della solidarietà. L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 60 bambini e ragazzi, ha rappresentato un’occasione preziosa per scoprire da vicino il mondo del primo soccorso e del volontariato.

Tra esercitazioni pratiche, dimostrazioni e momenti formativi, i più giovani hanno potuto indossare, anche solo per un giorno, i panni dei soccorritori, apprendendo nozioni fondamentali e soprattutto i valori che animano l’associazione: impegno, spirito di squadra e cuore.

«È stata una giornata ricca di entusiasmo e curiosità – raccontano gli organizzatori –. Vedere tanti bambini interessarsi al volontariato è il segno che i valori dell’aiuto reciproco e della cittadinanza attiva possono e devono essere trasmessi fin da piccoli.»

Uno dei momenti più emozionanti della giornata è stato la premiazione di Matteo Peirone, giovane volontario carrucese che si è distinto per dedizione, costanza e grande spirito di servizio. Il riconoscimento, consegnato tra applausi e commozione, è stato il simbolo di quanto l’impegno dei singoli possa diventare esempio e ispirazione per l’intera comunità.

L’evento si è concluso con un ringraziamento corale rivolto a tutti i volontari che hanno reso possibile l’iniziativa, alle famiglie che hanno partecipato numerose e ad ANPAS, per il costante sostegno.

Ancora una volta, Clavesana ha dimostrato che il futuro appartiene a chi sceglie di mettere tempo e cuore al servizio degli altri.

Come recita lo slogan dei volontari: “Il futuro è di chi sceglie di aiutare.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x