ultime notizie
17 Ottobre 2025 - 07:15
C’è chi ha corso per battere il proprio tempo, chi per il gusto di camminare tra i colori dell’autunno, e chi semplicemente per stare insieme. La “6 Ponti – Memorial Piero Fornaseri” è tornata, e lo ha fatto in grande stile: oltre 180 partecipanti hanno animato le vie, i sentieri e i ponti storici di Bagnasco, regalando al paese una giornata di sport, natura e comunità come non se ne vedevano da tempo.
L’edizione di quest’anno, andata in scena domenica 12 ottobre, ha confermato l’amore dei bagnaschesi (e non solo) per questa manifestazione, capace di coniugare agonismo e convivialità in un’atmosfera autentica e inclusiva.
L’organizzazione ha proposto due percorsi:
un tracciato non competitivo di 5 chilometri, perfetto per famiglie, camminatori e amanti delle escursioni;
e un percorso da 10 chilometri per chi invece ama la corsa più impegnativa e vuole mettersi alla prova.
Entrambi i percorsi hanno attraversato i paesaggi più suggestivi del territorio, tra sentieri curati, boschi, ponti e scorci panoramici che hanno fatto la felicità di sportivi e fotografi.
Complice il sole e il clima mite, la giornata si è trasformata in una vera e propria festa dello sport all’aria aperta.
Fondamentale, come sempre, il contributo dei tanti volontari che hanno lavorato nei giorni precedenti per rendere tutto perfetto:
«Un ringraziamento va a tutti i volontari che hanno ripulito i sentieri rendendoli fruibili per il miglior svolgimento della manifestazione», ha commentato il sindaco Mauro Bertino, visibilmente soddisfatto per la partecipazione e per lo spirito di collaborazione che ha unito associazioni e cittadini.
La “6 Ponti” è infatti molto più di una gara: è un’occasione per valorizzare il territorio, riscoprire percorsi naturalistici poco conosciuti e celebrare l’identità di una comunità che continua a investire sul turismo lento e sulla qualità della vita.
Nata per ricordare Piero Fornaseri, figura amatissima nel panorama sportivo locale, la “6 Ponti” è diventata negli anni un simbolo di appartenenza e un modo per tenere viva la memoria attraverso la condivisione.
Molti partecipanti sono arrivati dai comuni vicini, qualcuno anche da fuori provincia, confermando la capacità dell’evento di attirare sempre nuovi appassionati.
Tra sorrisi, fatica e abbracci al traguardo, la manifestazione ha dimostrato che lo sport di comunità è ancora il cuore pulsante delle piccole realtà.
E a Bagnasco, quel cuore batte forte – passo dopo passo, ponte dopo ponte.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link