ultime notizie
19 Ottobre 2025 - 16:48
La premiazione dei donatori Fidas del Gruppo di Bene Vagienna
Il 19 ottobre, l'Associazione FIDAS di Bene Vagienna ha celebrato i 75 anni dalla sua fondazione, un traguardo importante che testimonia l'impegno e la dedizione dei donatori di sangue della nostra città.
In questi 75 anni, l'Associazione FIDAS di Bene Vagienna ha raccolto oltre 22.000 sacche di sangue, un contributo prezioso per la salute dei cittadini di Bene Vagienna e dintorni. Fin dalla sua fondazione, l'associazione è stata guidata da presidenti e direttivi composti da persone appassionate e dedicate, che hanno lavorato per promuovere la cultura della donazione di sangue e garantire la disponibilità di sangue per i pazienti in necessità.
La celebrazione dei 75 anni di FIDAS Bene Vagienna è stata un'occasione per ringraziare e onorare i donatori di sangue che hanno contribuito a rendere possibile questo traguardo. Erano presenti molte sezioni della provincia di Cuneo, tra cui Monticello, Bra, Castagnito, Bossolasco, Pocapaglia, Sommariva Perno, Montà, Carrù, Grinzane, Monforte d'Alba e Monteu Roero, Monticello d'Alba.
Il sindaco di Bene Vagienna, Claudio Ambrogio, ha ringraziato i donatori di sangue per il loro impegno e ha ricordato che l'Amministrazione comunale ha intitolato "Largo Donatori di Sangue" per riconoscere l'importanza dell'associazione FIDAS a Bene Vagienna.
Durante la cerimonia, sono stati premiati i donatori più meritevoli, tra cui:
Valter Gallesio, Paolo Milanesio, Roberta Giaccardi, Valentina Testa, Raffaele Capasso, Giovanni Dotta, Gaspare Signorello, Alberto Toselli, Massimo Vizio, Giovanni Battista Ferrua, Eros Miino e Davide Panero.
- Medaglia d'oro per le 50 donazioni: Giuseppe Dotta, Fea Denis, Giovanni Manassero, Massimiliano Manassero, Sanino Mauro
- 75 donazioni: Abba Giuseppe, Miino Diego, Passone Davide, Guanti Pietro, Gian Pietro Pecchenino.
- Premio speciale: Aragno Anna (donazioni dal 1938)
L'Associazione FIDAS di Bene Vagienna ringrazia tutti i donatori di sangue per il loro impegno e la loro generosità. Un ringraziamento speciale va anche a Bene Banca per i foulard donati. E la ditta Anselmo per la torta donata a l pranzo.
Il presidente Giuseppe Abba, commenta: «La celebrazione è stata importante occasione per riflettere sull'importanza della donazione di sangue e sul contributo che ogni donatore può dare alla salute della comunità».
L'Associazione FIDAS di Bene Vagienna continuerà a lavorare per promuovere la cultura della donazione di sangue e garantire la disponibilità di sangue intero e plasma per i pazienti in necessità.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link