ultime notizie
22 Ottobre 2025 - 10:46
La Sagra della Cupeta ha riportato nel cuore del borgo di Torre Mondovì, frazione Piazza, i profumi e i sapori di un tempo, rinnovando un appuntamento molto amato dalla comunità. Centinaia di visitatori hanno affollato vie e piazze per celebrare il celebre dolce De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine), in un’atmosfera di festa e convivialità.
Protagonista indiscussa della giornata è stata, naturalmente, la cupeta, preparata secondo la ricetta tradizionale (nocciole, noci, miele e castagne) e offerta in assaggio gratuito dalla Pro Loco, che ancora una volta ha saputo unire gusto e tradizione. Il dolce simbolo del paese è diventato il filo conduttore di un percorso tra sapori, memoria e condivisione, raccontando la storia di un territorio che custodisce con orgoglio le proprie radici.
Ma l’edizione di quest’anno si è distinta anche per un’importante conferma: la presenza della Special Bike, portata in paese grazie all’associazione Tuttinsella, che da anni promuove la mobilità inclusiva. Si tratta di un mezzo adattato per persone con disabilità motoria o difficoltà di deambulazione, che consente di vivere l’esperienza del movimento sulle due ruote in totale sicurezza, accompagnati da Accompagnatori Cicloturistici della Regione Piemonte.
Un’iniziativa che ha entusiasmato grandi e piccoli e che ha trasformato la tradizionale sagra in un esempio concreto di accessibilità e partecipazione. «La Special Bike - spiegano gli organizzatori - dimostra come piccoli accorgimenti possano rendere ogni evento davvero aperto a tutti».
La giornata si è così conclusa tra sorrisi, degustazioni e pedalate simboliche, con la consapevolezza che la tradizione è più bella quando riesce a includere tutti, nel segno dell’accoglienza e dello spirito di comunità.
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link