ultime notizie
21 Ottobre 2025 - 09:09
Il vicesindaco e i volontari, nei nuovi locali della Biblioteca
«La Biblioteca di Bene Vagienna è un esempio di come un servizio pubblico possa essere gestito in modo efficace ed efficiente, grazie alla collaborazione tra volontari e personale del Comune. Il servizio Biblioteca è infatti uno dei più apprezzati dalla cittadinanza, con un'utenza settimanale notevole perché offre opportunità per i nostri lettori e per gli studenti che frequentano per fare compiti e studiare» spiega il sindaco Claudio Ambrogio.
La recente decisione di trasferire una parte della vecchia Biblioteca di via XX Settembre, nel palazzo comunale, si è rivelata vincente, come sottolinea il vicesindaco Rosaria Dogliani: «Così facendo, collocando la Biblioteca al piano terreno e abbattendo le barriere architettoniche, abbiamo messo a disposizione dei cittadini un servizio che era ormai quasi dimenticato ed ora grazie ai volontari e al personale del Comune è rinato».
«Grazie ai contributi per lo svecchiamento del patrimonio librario a cura del Ministero della Cultura e della Regione, grazie all'impegno del Comune e con un donazioni di alcuni cittadini – aggiunge il vicesindaco –, abbiamo aumentato notevolmente la gamma e di conseguenza si è visto aumentare l'affluenza non solo dei nostri cittadini, ma anche di utenti dei Comuni limitrofi»
Attualmente il patrimonio è di circa 8.500 libri così suddivisi per categorie:
* Storia
* Gialli
* Romanzi
* Narrativa
* Infanzia
* Elementari
* Medie
* Alta leggibilità
* libri CAA
* Fumetti.
La Biblioteca benese offre prestito libri, uno spazio per fare i compiti, lettura di fiabe per bambini in sinergia con le insegnanti della Scuola dell'infanzia, consultazione di materiale documentario e prestito interbibliotecario. La Biblioteca fa parte del sistema bibliotecario di Fossano che ci garantisce la catalogazione di tutti i libri acquistati.
Il Comune di Bene Vagienna desidera ringraziare i volontari e il personale comunale che con il loro impegno, la loro dedizione e Il loro lavoro garantiscono l'apertura al pubblico, con il seguente orario:
* Lunedì ore 9.30 - 11.30/ore 15 - 17
* Mercoledì ore 14 - 18
* Venerdì ore 9.30 - 11.30
Il Comune continuerà a supportare e promuovere il servizio Biblioteca, per garantire ai cittadini un luogo di cultura e aggregazione di alta qualità.
Edicola digitale
Versione web de L'"Unione Monregalese", settimanale cattolico di informazione, notizie ed opinioni di Mondovì. Iscr. n°8 Reg. Canc. Trib. di Mondovì del 05-04-1951.
Direttore Responsabile Corrado Avagnina.
Edito da CEM - Cooperativa Editrice Monregalese Piazza S. Maria Maggiore, 6 - 12084 Mondovì - Tel. 0174 552900 - P.Iva: 01654260049
Registro delle Imprese di Cuneo n. 01654260049
Albo Società Cooperative n. A118893
Capitale Sociale € 25.768,00 i.v.
L’Unione Monregalese percepisce i contributi pubblici all’editoria. Tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Amministrazione trasparente: pubblicazione dei contributi pubblici, importo lordo contributo editoria anno 2022 euro 363.048,48 come da decreto della Presidenza Consiglio Ministri del 5.12.23
Oltre a quanto evidenziato in Nota Integrativa si evidenzia che gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla società sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di stato di cui all'art. 52 della L. 234/2012 a cui si rinvia e consultabile a questo link