Cerca

ultima ora

ultime notizie

OGGI

La poesia di Silvia Dorascenzi tra arte, vita e grandi interrogativi

Presso la sala Polivalente a Vicoforte presentata la raccolta poetica “Al cosmo domando”

Poesia e filosofia con Silvia Dorascenzi

La poesia come mezzo per interrogarsi sulla natura e sui dilemmi della vita umana: questo è il senso prioritario del volume “Al cosmo domando” (Controluna Edizioni) dell’insegnante ed ex giornalista Silvia Dorascenzi. Si tratta di una raccolta che ripercorre tutta la traiettoria artistica dell’autrice, riprendendo testi scritti in più di vent’anni, ordinati in diverse sezioni tematiche. Il libro è stato presentato nella serata di venerdì, presso la sala polivalente dei plessi scolastici a Vicoforte, alla presenza dell’autrice e del docente Simone Mammola, che ha condotto il dialogo con lei. La serata è stata organizzata dalla Biblioteca vicese, diretta da Sara Rossi. Inoltre, la serata è stata arricchita dalle interpretazioni di Agnese Robaldo, che ha letto alcuni dei testi pubblicati nel libro. Il pubblico interessato ha rivolto diverse domande all’autrice, oggi insegnate ai Licei di Piazza, che ha rivelato di stare lavorando anche a uno spettacolo teatrale tratto dal libro.

L'autrice è da sempre mossa da una grande passione per la filosofia, a cui si è aggiunto l'impulso per la scrittura. La poesia è stata un'urgenza, un modo per riflettere e raccontarsi a cui non ha mai saputo fare a meno. «Ad un certo punto volevo smettere – ha svelato alla platea – pensavo di essere ormai troppo adulta per continuare a scrivere poesie, che è un'attività che svolgo fin da giovanissima. Poi però non sono riuscita a tenere fede all'intento. Anche per questo mi è sorta a un certo punto la curiosità di fare il punto su quello che avevo scritto fino a quel momento e pubblicarlo. L'intento era in primis tracciare una sintesi del mio percorso e poi ero anche incuriosita dalla reazione del pubblico davanti ai miei testi». I componimenti di Silvia Dorascenzi spaziano dal racconto in "presa diretta" delle sue esperienze, quasi un riflesso dell'attività giornalistica che ha portato avanti per diversi anni (è stata anche volto televisivo di un telegiornale in Sardegna) alla riflessione sui grandi interrogativi dell'esistenza, sono un modo per ragionare ed evocare il mistero della vita e del cosmo.

"Al Cosmo domando" inoltre tocca anche un'esperienza particolare, vissuta da Silvia nel periodo della sua permanenza a Londra, quando aveva partecipato a laboratori tenuti dalla poetessa Pascale Petit alla Tate Modern di Londra. Nel museo chiuso, i partecipanti erano invitati a confrontarsi con le opere e provare a scrivere dei testi a partire da queste, in una contaminazione di idee e suggestioni artistiche. 

L’incontro ha rappresentato inoltre un primo importante momento nato dalla collaborazione tra le Biblioteche di Vicoforte e di San Michele Mondovì che prevede anche l’organizzazione di futuri eventi per bambini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edicola digitale

x